Gravidanza, le regole utili per l’estate e la spiaggia

Spread the love

Gravidanza regole utili estate spiaggia

Le ferie non sono più solo un lontano miraggio, a breve si materializzeranno. In molti sono coloro che sceglierano il mare come meta delle loro vacanze. A questo proposito anche le donne in dolce attesa non dovrebbero rinunciare alla spiaggia, seppur con qualche piccola accortezza. Quale? Ecco le regole utili per l’estate diffuse da Nicola Surico, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia.

Si tratta di regole che nella maggior parte dei casi risultano essere alla base del buon senso. Ad esempio evitare di esporsi al sole nelle ore più calde, approssimativamente tra le 11.30 e le 16, quando i raggi sono più violenti e diretti. Proteggersi dalle radiazioni solari con delle apposite creme protettive con fattore molto alto. Ciò eviterà la comparsa di macchie sull’epidermide che faticheranno a scomparire. Consumare tanta acqua, almeno 2 litri al giorno, in alternativa andranno bene delle tisane. Durante la gravidanza sarebbe bene evitare di bere alcolici. Esistono così tante alternative, a base di frutta ad esempio, che non sarà difficile metterli da parte, almeno per un pò. Sarebbe opportuno anche evitare di mangiare del pesce crudo e i frutti di mare causa, possibili epatiti.

Ottimo un po’ di sano movimento, ad esempio perchè non approfittare del mare per delle nuotate che influiscono positivamente sulla circolazione sanguigna, specie delle gambe? Mangiare poco ma speso privilegiando la frutta ma cercando allo stesso tempo di evitare quella più ricca di zucchero come le banane, i fichi, l’uva e l’ananas.

Ancora alla prima comparsa di piccoli malesseri come un semplice mal di testa è consigliabile tornare a casa, probabilmente la causa è il troppo sole, ed a questo proposito attenzione anche ai cali di pressione, solitamente frequenti con le alte temperature. Evitare di alzarsi di scatto e procedere con cautela. Utilizzare infine, sia per sdraiarsi sulla sabbia che per sedersi sulle sdraio, delle asciugamani personali onde evitare spiacevoli infezioni come la candida.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento