La gravidanza mantiene giovane il corpo delle mamme

Spread the love

La gravidanza fa bene al corpo delle donne e mantiene giovani. Sarebbe, infatti, in grado di rallentare il processo di invecchiamento e favorire la rigenerazione dei tessuti. Questo è quanto emerso da uno studio della Hadassah Medical School di Gerusalemme, pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility.

gravidanza

Come hanno fatto a giungere a questa tesi? I ricercatori hanno studiato gli effetti di un trapianto di fegato su topi in gravidanza e non, utilizzando la risonanza magnetica per imaging. Il risultato è stato molto chiaro: l’82 per cento del fegato si è rigenerato dopo 2 giorni, mentre nelle cavie più anziane solo il 46 per cento dell’organo si è rigenerato nella stessa finestra temporale. E non è tutto, perché nei topi più vecchi e in dolce attesa circa il 96 per cento del fegato si è rigenerato dopo soli due giorni, quindi meglio delle cavie più giovani non gravide. Ecco quindi la dimostrazione che la gravidanza fa bene.

Le gestazione, secondo i ricercatori, ha protetto i topi da danni ai tessuti intorno al cuore, che rappresentano una parte irreversibile del processo di invecchiamento umano. Secondo gli scienziati, la gravidanza è una condizione unica per il corpo umano, in quanto prevede la condivisione di un sistema unico per la circolazione del sangue. Molto spesso abbiamo visto delle catene sui social network con frasi “fatte” in cui si dice: un unico corpo e due cuori che battono all’unisono. In realtà i corpi sono due, ma è vero che condividono tutto.

È come se il bambino in grembo iniettasse nel sangue della mamma un pizzico di giovinezza. I ricercatori hanno infine suggerito che la gravidanza può ripristinare la capacità dei muscoli della donne di rigenerarsi. Come sempre stiamo parlando di una ricerca e di deduzioni, nulla che può essere preso come oro colato. È vero però che la dolce attesa è da un lato faticosa dall’altra una sferzata di energia.

 

Photo Credits | Shutterstock / Thatsaphon Saengnarongrat

Lascia un commento