Gravidanza gemellare 5 cose curiose

Spread the love

La gravidanza è sempre un evento speciale, ma quando nel pancione di mamma ci sono due gemelli l’emozione (e le ansie) sono sicuramente maggiori. Numerose le curiosità che poi si scatenano in conoscenti, parenti ed amici riguardo al fatto: “hai gemelli in famiglia?” Questa è una delle domande standard a cui le future mamme in attesa di gemelli si trovano più di frequente a rispondere. Effettivamente esiste una predisposizione familiare/genetica alle gravidanze multiple, ma anche altri casi davvero insoliti in cui rimane facile incappare in una situazione simile. Scopriamo insieme quali e altre curiosità.

gravidanza gemellare curiosità

 

  1. Gemelli, più facile tra i 30 ed i 40 anni

Esclusa la fecondazione assistita, si hanno maggiori probabilità di rimanere incinta di due gemelli naturalmente se si hanno tra i 30 ed i 40 anni o oltre. E questo è davvero curioso! Effettivamente, sappiamo che con il passare del tempo diventa più difficile per la donna il concepimento (specie dopo i 35-40), perché i cicli ovulatori cominciano a subire i primi colpi, ad essere meno regolari. Ciò che non si sa è che proprio in seguito a queste mestruazioni irregolari si può avere più facilmente un’ovulazione con due follicoli (ovuli) contemporaneamente ed ambedue possono essere fecondati: ecco allora che arriva naturalmente e senza neppure familiarità una gravidanza gemellare!

2. Le mamme accumulano più peso

Le future mamme di due gemelli possono accumulare più peso durante la gestazione, rispetto alle donne che hanno un solo bimbo. Il discorso però non riguarda il mangiare per due o per tre! Con i gemelli i chili in più riguardano i due bambini, le due placente e le due sacche piene di liquido amniotico. Oltre questo ovviamente c’è bisogno anche di un maggior apporto calorico e nutrizionale. Parliamo in cifre?Le linee guida parlano di un aumento ponderale per una donna normopeso in attesa di due gemelli pari ad un accumulo di chili che può oscillare tra i 37 ed i 54 chilogrammi. E’ particolarmente importante mantenere il peso sotto controllo nei 9 mesi, perché le gravidanze multiple hanno un rischio maggiore di diabete gestazionale e di preeclampsia.

 

3. Maggior rischio di diabete e preeclampsia

Purtroppo è così: il rischio di sviluppare il diabete gestazionale è più alto nelle gravidanze gemellari che comporta un pericolo più alto di incappare in diabete di tipo 2 in una seconda parte della vita. Va detto di contro che il rischio del diabete gestazionale è quello che il bimbo cresca abbondantemente e diventi necessario un taglio cesareo per il parto: i gemelli in genere sono più piccolini e quindi ci sono meno problemi.

Allo stesso tempo può svilupparsi più facilmente preeclampsia caratterizzata da alta pressione sanguigna, proteinuria alta, e talvolta gonfiore a piedi, gambe e mani. E ‘il precursore della più grave, eclampsia, potenzialmente fatale.

4. Il taglio cesareo è più comune

La probabilità di avere un cesareo è decisamente più alta nelle gravidanze gemellari; c’è anche il rischio più frequente che uno dei due bimbi si trovi in posizione podalica.

 

 

 

 

 

 

Fonte: WebMd

Foto: Thinkstock

Lascia un commento