Giocattoli per bambini: attenzione a quelli contraffatti e non sicuri

Spread the love

Il Natale, come tutti sanno, è sinonimo di regali e, soprattutto per i più piccoli, di giocattoli. Prima di scegliere quale giocattolo regalare quest’anno ai vostri bambini, è importante, care mamme, pensare prima di tutto alla loro sicurezza. Non tutti i giocattoli, infatti, sono uguali, i pericoli sono sempre in agguato e c’è il rischio di acquistare giocattoli poco sicuri. Al momento dell’acquisto, diffidate, quindi, dalle imitazioni e dai  prodotti contraffatti. Può succedere che nella corsa frenetica ai regali vi lasciate convincere ad acquistare giocattoli non originali, facilmente reperibili e dal prezzo accattivante. Con grandi rischi, però, per i vostri bambini.

Cos’è un giocattolo contraffatto?

Un gioco contraffatto è una riproduzione, più o meno fedele, dei giocattoli più diffusi e amati dai bambini. I giocattoli contraffatti sono realizzati copiando il design dell’originale ed utilizzando un marchio e un nome simili all’originale. Prima di comprare un giocattolo è bene considerare alcune fondamentali caratteristiche.

Innanzitutto, sulla confezione del gioco, devono essere presenti e ben visibili:

  • il marchio CE di conformità alle norme europee,
  • le indicazioni, in lingua italiana, del produttore e del distributore del giocattolo,
  • le avvertenze scritte in italiano e in modo chiaro e leggibile.

Per ridurre i rischi per i bambini, care mamme, affidatevi a dei rivenditori seri e di fiducia, cercando di evitare prodotti contraffatti che si trovano facilmente nei mercatini e sulle bancarelle.

La vera differenza tra un pezzo autentico e un’imitazione –spiega Paolo Taverna, direttore generale di Assogiocattoli– non sta solo nella durevolezza, il vero plus di un prodotto originale è la sicurezza. Sono i materiali, i metodi di lavorazione, l’assemblaggio dei pezzi e i controlli, spesso lunghi e costosi, a rendere un gioco più sicuro di un altro.

Basta un po’ di attenzione in più per riuscire a distinguere facilmente un gioco contraffatto da uno originale. Generalmente, i giochi contraffatti sono privi della confezione di cartone e sono venduti in semplici buste trasparenti. Verificate, inoltre, che i giochi siano in buono stato e che le confezioni siano integre.

In occasione del Natale, quindi, care mamme, fate attenzione ai prodotti che acquistate per i vostri bambini per evitare di incappare in truffe pericolose per la salute dei vostri bimbi.

6 commenti su “Giocattoli per bambini: attenzione a quelli contraffatti e non sicuri”

Lascia un commento