Generation Cryo: Fratelli Per Caso, il reality sui figli della fecondazione eterologa

Spread the love

fecondazione in vitro

È arrivato in Italia da qualche settimana un nuovo reality show, si tratta di “Generation Cryo: Fratelli Per Caso”, in onda su MTV. Questo programma segue la storia di BreeAnna, una ragazza di 17 anni concepita grazie a un donatore di sperma, che decide di ricomporre il suo albero genealogico andando alla ricerca dei 15 fratelli nati dal medesimo donatore. L’obiettivo? Trovare il padre biologico.

BreeAnna ha due mamme Sherry e Debra che si sono lasciate quando aveva 3 anni e in quel momento la sua mamma biologica Debra ha ricominciato a frequentarsi con uomini. Bree in questo momento abita con la seconda mamma, quella non biologica, Sherry, e ha deciso di conoscersi meglio andando alla scoperta della sua famiglia d’origine, sparsa per tutti gli Usa.

Non so da dove venga il 50 per cento del mio patrimonio genetico e questo mi fa sentire frustrata. Ho due madri che dopo aver scelto il profilo di un donatore di sperma alto, atletico e intelligente, hanno fatto il tutto con la pompetta da sugo: che schifo! Vorrei sapere a chi assomiglia la metà di me.

Racconta la protagonista della serie, un desiderio che assale quasi tutti i bambini adottati e probabilmente anche i figli della fecondazione eterologa, trattamento approvato da poco anche in Italia grazie a una sentenza della Corte Costituzionale. Come fa Bree a trovare i suoi fratelli? Il primo passo è abbastanza semplice, consulta il Donor sibling registry, un registro online attivo dal 2000 che serve a rintracciare i figli del medesimo donatore.

La fecondazione eterologa è il futuro di tante coppie in attesa, ma ovviamente deve essere regolamentata a dovere. Questa tecnica ha dato la possibilità a tante coppie di diventare genitori, ma ha creato anche casi come quello di 175 fratelli. Gestire questo genere di problematica non sarà facile, sempre che sia gestibile.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento