Gemelli, istruzioni per l’uso

Spread the love

consigli per mamme di gemelli

Se la nascita di un bambino è, a detta di tutti i genitori, uno sconvolgimento epocale nella propria vita, quando la cicogna consegna un pacco doppio (o triplo, o di più!) la sfida diventa davvero impegnativa. Da mamma di gemelli che si è confrontata molto e a lungo con altri genitori nella stessa situazione, voglio passarvi le mie  5 regole d’oro, augurandomi che siano utili a voi come lo sono state, e lo sono, per me.

Regola numero uno: sincronizzateli. Cercate cioè di far coincidere i loro orari di poppate (e pappa, più avanti), gioco, bagnetto, nanna. All’inizio sarà faticoso e potrà sembrarvi un po’ una forzatura,  ma vi garantisco che ne varrà la pena perché solo così riuscirete a ritagliare del tempo per riposare anche voi.

Regola numero due:  se avete una cameretta tutta per loro, fateli dormire insieme, da subito. Avete paura che si sveglino a vicenda nel cuore della notte? Può succedere, ma anche no, e comunque ci faranno presto l’abitudine. Meglio questo che avere culle o lettini in giro per tutta la casa: recuperate anche il vostro spazio, oltre che il vostro tempo.

Regola numero tre: differenziate. Anche se sono gemelli, i vostri bambini sono due persone ben distinte. Chiamateli per nome, non “i gemelli”, e pretendete che lo facciano anche gli altri. Comprate loro giochi e vestiti diversi, preparate due torte per il loro compleanno, assecondate passioni differenti se lo vorranno, e chiedete che vengano messi in classi separate: ognuno di loro deve poter intraprendere un percorso scolastico indipendente da quello del fratello e crearsi la propria cerchia di amicizie. Inoltre, cercate di dedicare del tempo esclusivo a ciascuno dei vostri figli separatamente, lo apprezzeranno.

Regola numero quattro: fate da sole. Se nei primi mesi, quando dovete ancora recuperare le forze dopo il parto e prendere confidenza con la nuova situazione, l’aiuto di mamme, suocere, sorelle, amiche (e di chiunque vi capiti a tiro!) sarà il benvenuto, cercate appena possibile di rendervi indipendenti. Lo so, non è facile, vi sarete già accorte che nella vita con i gemelli niente è facile: anche uscire per una passeggiata diventerà un complicato esercizio di strategia e tattica (ci entra il passeggino in ascensore? passerò per le porte dei negozi?). Ma fatevi coraggio. Imparerete molte cose su voi stesse (ad esempio, che siete capaci di prendere in braccio due bambini contemporaneamente) e vi sentirete davvero delle supermamme.

Regola numero cinque: ogni tanto, fermatevi a guardare come sono belli insieme. È vero, le fatiche sono doppie, triple e pure quadruple, ma anche le soddisfazioni. Essere gemelli è un fatto speciale e un po’ magico, crescere due (o più) figli gemelli è un privilegio non per tutti, e voi siete tra le fortunate.

3 commenti su “Gemelli, istruzioni per l’uso”

Lascia un commento