Gemelli: in classe insieme o separati?

Spread the love

gemelli classe insieme separati

Tra i (tanti) quesiti che le mamme di gemelli si trovano ad affrontare, c’è anche questo: scegliere se mandare i bambini in classe insieme o separati, al momento dell’iscrizione alla scuola dell’infanzia e poi alla primaria. Poiché abbiamo ancora un po’ di tempo prima che inizino le pre-iscrizioni per il prossimo anno, vi propongo alcune  riflessioni che sto facendo personalmente, gironzolando in rete alla ricerca di informazioni che mi orientino in questa scelta.

La tendenza che va per la maggiore nelle scuole italiane è quella di inserire i gemelli in classi separate; questa scelta si spiega con l’intenzione di preservare e rinforzare l’individualità del singolo bambino, in maniera indipendente dal proprio gemello. L’idea in sé parrebbe sensata: ciascun bambino potrà in tal modo crearsi il proprio percorso, a livello didattico ma anche di socializzazione con gli altri bimbi, senza continui riferimenti (o antipatici paragoni!) all’altro.

Eppure, nessuno studio ha mai dimostrato scientificamente che la mettere i gemelli in classe insieme ne danneggi il rendimento scolastico, tutt’altro. I gemelli potrebbero trovare conforto nella presenza l’uno dell’altro nella stessa classe, e riuscire quindi ad applicarsi con maggior impegno nelle varie attività. Separandoli in maniera forzata, al contrario, si trasmetterebbe loro il messaggio che c’è qualcosa di sbagliato nell’essere gemelli.

In realtà, la cosa migliore è valutare il problema caso per caso: la scelta che può andar bene per una coppia di gemelli, può non essere adeguata per un’altra. È importante che i gemelli siano sempre aiutati a distinguere e sviluppare la propria individualità, ma non è detto che la loro separazione fisica sia sempre la soluzione giusta.

È importante anche prestare attenzione a quello che desiderano in proposito i bambini: se hanno il forte desiderio di stare insieme o se invece sono loro stessi  a voler essere inseriti in classi diverse. Se solo uno dei due vuole la separazione, sarebbe bene capire il motivo di questa richiesta: può infatti essere il segnale che la coppia si è in qualche modo “squilibrata” (perché magari un gemello è dominante rispetto all’altro) e sarà necessario intervenire per riequilibrare la situazione e migliorare il rapporto tra i due bambini.

E voi, mamme di gemelli, che scelta avete fatto? O in che direzione siete orientate? Vi va di parlarne insieme?

2 commenti su “Gemelli: in classe insieme o separati?”

Lascia un commento