Gastroenterite virale, sintomi e cura

Spread the love

Cos’è la gastroenterite virale

La gastroenterite virale, denominata, impropriamente, anche influenza intestinale, è un’infezione intestinale causata da virus diversi quali: rotavirus, adenovirus, calicivirus e astrovirus. Questi agenti patogeni danneggiano le cellule dell’intestino tenue i cui liquidi si riversano nell’intestino contribuendo alla formazione della diarrea acquosa.

Quali sono i sintomi della gastroenterite virale

I sintomi della gastroenterite virale sono diarrea acquosa, crampi o dolori addominali, nausea o vomito e, a volte, una leggera febbre. Essi perdurano in genere solo uno o due giorni ma in alcuni casi possono persistere fino a dieci giorni; si presentano da uno a tre giorni dopo l’esposizione a seconda dell’agente patogeno che li ha causati.

Come si trasmette la gastroenterite virale

E’ molto facile prendere la gastroenterite virale poichè è molto contagiosa, è frequente quindi che i bambini la prendano a scuola, soprattutto al nido e alla materna, trasmettendola poi a tutti i familiari. Il contagio può avvenire attraverso il contatto con una persona infetta o l’ingestione di acqua o cibo contaminati. La persona affetta dal virus può restare contagiosa fino a due settimane dopo la remissione dei sintomi poichè il virus può rimanere nelle feci per tutto questo tempo.

Come si cura la gastroenterite virale

Non esiste alcuna cura per la gastroenterite; non si può far altro che curare i sintomi somministrando al bambino i farmaci utili in questi casi, dopo aver consultato il pediatra. Fondamentale la prevenzione: è bene non condividere bevande e alimenti con persone che ne sono infette e lavarsi spesso e bene le mani.

Quali conseguenze può avere la gastroenterite virale nei bambini

La conseguenza più frequente della gastroenterite, soprattutto in neonati e bambini è la disidratazione. Per questo motivo è fondamentale aiutare il bambino a recuperare i liquidi persi offrendogli molto spesso da bere. Talvolta può rendersi necessario il ricovero.

1 commento su “Gastroenterite virale, sintomi e cura”

Lascia un commento