Il fumo in gravidanza fa male: l’ecografia choc che lo dimostra

Spread the love

Che il fumo faccia male non è una novità, soprattutto in gravidanza. La verità però è che non c’è mai stata una prova visiva che possa farci capire la reazione del bambino alla sigaretta della mamma. C’è riuscita la dottoressa Nadja Reissland, titolare di una ricerca che ha coinvolto 20 mamme britanniche, quattro delle quali fumatrici, in media, di 14 sigarette al giorno.

bambini-fumo-gravidanza

Ha scattato una serie di ecografie 4D fatte a 24, 28, 32 e 36 settimane di gestazione, nelle quali ha evidenziato gli effetti delle bionde, in piccoli movimenti sul volto del feto. I feti delle madri fumatrici mostrano tassi significativamente più alti di movimenti della bocca e si toccano molto di più sulla faccia con le manine.

Gli schemi di movimento del volto erano significativamente diversi nei feti delle madri che fumavano rispetto a quelli dei feti delle madri che non fumavano. I nostri risultati si aggiungono a quelli di altri ricercatori secondo cui lo stress e la depressione hanno un impatto significativo sui movimenti del feto, e devono essere tenuti sotto controllo, ma in più sottolineano il fatto che l’esposizione alla nicotina ha un suo effetto proprio sullo sviluppo del feto che va oltre gli effetti dello stress e della depressione.

Ha commentato Nadja Reissland e il co-autore dello studio, Brian Francis ha aggiunto:

Questo studio e questo nuovo metodo di rappresentare il feto non ancora nati significa che possiamo vedere qualcosa che fino ad ora ci era stato impossibile conoscere. Ed è l’ennesima prova circa gli effetti negativi del fumo durante la gravidanza.

I movimenti fetali, come sapete sono molto importanti: avvicinandosi al parto i piccoli si muovono meno. Come mai? Secondo l’esperta, il sistema nervoso centrale di questi bambini non si svilupperebbe alla stessa velocità con cui si sviluppa quello dei figli delle donne che durante la gravidanza non fumano.

1 commento su “Il fumo in gravidanza fa male: l’ecografia choc che lo dimostra”

  1. Chi è Consapevole non fuma. Perchè il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Per cui Smettere di Fumare adesso puoi, quindi fai la differenza qui:  http://goo.gl/WTB0X6 ed è molto più facile!

    Rispondi

Lascia un commento