Frittelle di riso da fare con i bambini per la Festa del papà

Spread the love

Tra i dolci classici da realizzare in occasione della Festa del Papà, oltre le immancabili zeppole di San Giuseppe, ci sono le frittelle di riso. Piccole delizie croccanti fuori e morbide dentro a base di riso cotto nel latte ed aromatizzato con aromi vari, vaniglia e cannella in primis. Si tratta di una ricetta che piace molto anche ai bambini e che può vederli impegnati nella realizzazione, come ad esempio nella fase relativa all’impasto.  Immaginate la contentezza dei piccoli di casa nel portare al proprio papà dei dolcetti fatti con le proprie mani e nel gustarli poi tutti insieme.

Frittelle di riso

Ecco come si preparano queste deliziose frittelle di riso, da accompagnare a piacere con una colata di miele o, ancora meglio di cioccolato fuso, per non farsi mancare niente.

Ingredienti

1/2 kg di riso
1 lt di latte intero
scorza grattugiata di 1 limone
2 uova
60 gr di zucchero
3 cucchiai di farina
vaniglia e/o cannella
olio di semi per la frittura
1 cucchiaino colmo di lievito
1 pizzico di sale
miele e /o zucchero semolato

Preparazione

Versare il latte all’interno di una pentola capiente quindi portare a bollore insieme alla scorza del limone (la sola parte gialla) ed un pizzico di sale. Unire il riso ed una volta al dente allontanare dalla fiamma e fare raffreddare. Aggiungere adesso le uova, una alla volta, la farina setacciata con il lievito per dolci, la cannella e/o i semini della vaniglia. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e farlo riposare una decina di minuti. Mettere abbondante olio di semi a scaldare e versarvi l’impasto a cucchiaiate, con l’aiuto di due cucchiai cercando di dare una forma il più possibile tonda. Cuocere fino a doratura quindi scolare su carta assorbente e passare nello zucchero semolato o in alternativa irrorare con poco miele.

Provate anche la crema di riso dolce al latte, le frittelle di mele e le zeppole da preparare per la Festa del papà.
Photo Credits | Fabio Alcini / Shutterstock.com

Lascia un commento