Frittatine ripiene per i bambini

Spread the love

In cerca di ricette sfiziose per il pranzo o la cena dei bambini? Queste frittatine ripiene possono fare al caso vostro. Si tratta di mini frittate cotte in forno riempite poi, una volta sfornate, con ingredienti a piacere, quasi come fossero dei sandwhics. Benedetta Parodi, sua la ricetta, propone prosciutto crudo e rucola ma potrete davvero sbizzarrirvi con i possibili ripieni. Dal prosciutto cotto e scamorza al philadelphia, dalla mozzarella e pomodoro alle verdure grigliate fino ad arrivare ai wurstel.

Frittatine ripiene bambini

Le frittatine ripiene sono ideali anche per i buffet e le feste di compleanno e, cosa molto importante, ai più piccoli piacciono da matti. Sarà per lo loro dimensioni accattivanti o per la loro sfiziosità aumentata dal ripieno grondante, si realizzano molto facilmente, non richiedono che pochi ingredienti e fanno sempre la loro figura.

 

Ingredienti

4 uova
100 ml di panna
1 pizzico di sale
130 gr di Emmenthal
1 cucchiaio di senape
prosciutto crudo qb
insalata rughetta qb

Procedimento
Versare all’interno di una ciotola capiente le uova. Unire la panna, un pizzico di sale e mescolare brevemente. Adesso grattugiare il formaggio emmenthal e unirlo al composto di uova.  Aggiungere anche la senape e trasferire l’impasto ottenuto, che dovrà risultare omogeneo e liscio, all’interbo degli appositi stampini di silicone da forno. Accendere il forno a 180 °C ed aspettare che raggiunga la temperatura. Inserire in forno gli stampini pieni e fare cuocere per circa20 minuti. Controllare lo stato della cottura ed eventualmente continuare ancora per qualche minuto. Fare raffreddare completamente le frittatine (non preoccupatevi se dovessero sgonfiarsi una volta fuori dal forno, quindi tagliarle a metà a farcirle. Potrete utilizzare del prosciutto cotto o crudo e della rucola.

Provate anche la frittata di zucchine e prosciutto cotto al forno, il gattò di patate per bambini con la ricetta di Cotto e Mangiato e la frittata di porri e gamberi.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento