La fimosi nel neonato, cos’è

Spread the love

La fimosi rappresenta un problema abbastanza diffuso tra i bambini di sesso maschile ed allo stesso modo tra gli adolescenti. Consiste nella difficoltà, da parte del prepuzio, di scorrere con facilità verso il basso per svolgere la funzione di coprire il glande senza provocare delle piccole lacerazioni della parte interessata. Questa parte, infatti, risulta quasi fosse incollata. Al momento della nascita solo una minima percentuale dei noenati (circa il 5%) presenta il prepuzio completamente retraibile. Nella restante percentuale lo stesso si presenta molto aderente al glande in modo che non possa assolutamente, o con grandi difficoltà, retrarsi.

La fimosi nel neonato, cos'è

La fimosi può essere di natura congenita, ovvero quando sia presente nel bambino ancor prima della sua nascita o acquisita: in questo caso essa si sviluppa successivamente. Nonostante la preoccupazione dei genitori, la presenza di fimosi nei bambini si risolve generalmente entro i primi 5 anni di vita del bambino. Nella maggior parte dei casi non è prevista alcuna terapia a riguardo. Solo in, e dopo il compimento dei 5 anni di età, potrebbe rivelarsi necessario l’utilizzo di creme cortisoniche che possano alleviare il disagio o le complicazioni intervenute, sempre e solo prescritte dal pediatra. Nel caso, infine, di fimosi cicatriziale non risolvibile altrimenti, è prevista la terapia chirurgica. Tra i sintomi della fimosi, oltre la già citata impossibilità di ritrarre il prepuzio, possono verificarsi uno sforzo durante la mininzion e delle frequenti infezioni alle vie urinarie.

Esistono quindi diversi livelli di gravità della fimosi: in quella lieve la scopertura del glande è possibile ma solo quando esso sia flaccido. In quella moderata la scopertura non avviene completamente, neanche ad organo a riposo. In quella severa, infine, risulta impossibile la scopertura del glande, anche in maniera parziale. Accertata una fimosi vera e propria è possibile intervenire chirurgicamente previa visita pediatrica e poi chirurgica. Di fondamentale importanza, nel caso di fimosi, è la cura dell’igiene intima che può evitare spiacevoli complicazioni.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento