I figli allungano la vita…di papà!

Spread the love

Se desiderate avere un figlio ma il vostro compagno si mostra reticente all’idea di barcamenarsi insieme a voi tra pappe e pannolini prima, capricci e monellerie poi, ecco un ottimo modo di fargli cambiare idea: assicurargli che diventare padre gli allungherà la vita.

Gli uomini che non hanno figli, infatti, corrono maggiori rischi di sviluppare patologie cardiovascolari e perire a causa di esse. A dirlo sono, ancora una volta, i ricercatori dell’Università di Standford che hanno condotto uno studio, che verrà presto pubblicato su Human Reproduction, volto a stabilire un legame tra salute cardiaca e vita media dei papà.

Secondo i dati rilevati su un campione di 135mila uomini sposati, coloro che non hanno figli corrono un rischio maggiore del 17 per cento di passare a miglior vita per infarto.

Da qui l’ipotesi degli scienziati che i problemi di fertilità maschile potrebbero essere, in alcuni casi, spia di patologie cardiache silenti o che la mortalità precoce potrebbe essere associata a disfunzioni ormonali, che poi sono le medesime che riducono le probabilità maschile di avere dei bambini (come un deficit di testosterone).

Oppure, più semplicemente, diventare padri induce a condurre uno stile di vita più sano ed equilibrato il quale, di per stesso, riduce il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari.

[Fonte]

 

1 commento su “I figli allungano la vita…di papà!”

Lascia un commento