Fiera del giocattolo di Norimberga, i migliori dell’anno

di Fabiana 1

Il Natale si avvicina ed è il caso di cominciare a pensare ai giocattoli da acquistare per i nostri pargoli, ma come districarsi fra le moltissime proposte a disposizione? Meglio lasciare da parte qualche volta i giochi virtuali e di carattere tecnologico e dedicarsi invece alla scelta di giocattoli di vecchio stampo che possano stimolare l’apprendimento, il gioco e la condivisione.

giocattoli, Quali giocattoli regalare ai bambini per Natale?

E per orientarsi, le proposte arrivano direttamente dalla Fiera del giocattolo di Norimberga che ha messo in evidenza i nuovi trend 2018 premiando i 4 migliori giocattoli dell’anno con il ToyAward 2017 nelle categorie bebè, bambini, teenagers e adulti appena premiati a Norimberga con il ToyAward 2017. 

La scelta è stata ardua visto che i giocattoli premiati fra oltre 600 giocattoli da una giuria di esperti mondiali, fra cui ricercatori e giornalisti di settore

Per i bebè: i più piccoli si divertiranno con i nuovi blocchetti magnetici in legno ‘Beans & TumTum’ della Tegu, giochi educativi con mattoncini di legno di varie forme.

Per i bambini in età pre-scolare: il vincitore della categoria è Mighty Mountain Mine, una grande miniera di montagna della company Hape International. Si tratta di una costruzione in legno con binari e un treno che attraversa la montagna. La miniera è animata e sembra reale: si arricchisce di un tunnel, una cascata, un ponte, una gru, un nastro trasportatore.

Per i teenagers: vince il Lego Boost, di Lego che si è totalmente adeguato alla tecnologia con le App per tablet e Kindle Fire. Costruire robot, gatti o macchinari di cantiere è sufficiente effettuare il comando con un clic.

Per adulti :il giocattolo vincente è Revell Control X-Treme Raver di Revell, il nuovo modelino di SUV telecomandato che si comanda indossando una maschera che consente la realtà aumentata e che offre la possibilità di poter salire sull’auto mentre si guida con la consolle.

Ma non è tutto: secondo gli analisti tornano ad assumere importanza i giochi che incentivano il ritorno alla natura. Via libera al trend ‘esplora la natura’ con il rilancio di occhiali, binocoli, lenti di ingrandimento e contenitori per l’osservazione di animali e piante.

QUALI SONO GIOCATOLI REGALARE AI BAMBINI A NATALE?

I giochi di squadra favoriscono la cooperazione, l’interazione sociale e flessibilità, ma anche lo spirito di gruppo e il problem-solving.

I giochi da tavolo, da giardino o da piazza sono fa effettuarsi in gruppo e favoriscono proprio il gioco in team

Quotatissimi anche i giocattoli buffi, intrugli o sostanza viscide e colorate, ma anche appiccicose, giochi divertenti che cavalcano il trend facendoci apprezzare il gioco fine a sé stesso.

 

photo credits | think stock