Fecondazione, in aumento le mamme single

Spread the love

Donne sole con figli, anzi meglio dire donne single con figli. Già, perché non avere un uomo, non è una situazione che si subisce, magari a seguito di un divorzio, ma una scelta. Sono sempre di più le signore che decidono di crearsi una famiglia senza avere un partner e avere un bambino concependolo in modo artificiale. Secondo il professor Michael Chapman, esperto australiano di fecondazione in vitro, negli ultimi vent’anni la tendenza è che sempre più donne in carriera scelgono di diventare mamme con la fecondazione artificiale, ma senza avere un compagno di vita.

Come sapete questa possibilità in Italia non esiste, anche perché la fecondazione non può avvenire nel nostro paese con una donazione di sperma, ma basta superare i confini, pagare, e questa possibilità diventa molti più accessibile.

L’età media di queste mamme single è di 30 anni, secondo i dati raccolti, ma sono anche in molte a essere vicine o aver superato i 40. Per adesso le signore che scelgono questa strada sono circa il 4%, un dato che, forse, può sembrare basso ma che non lo è poi più di tanto. Prima di tutto perché questa tecnica è disponibile da pochi anni e poi perché denuncia un impoverimento dei rapporti e della famiglia.

È giustissimo che le donne siano libere di fare figli, ma avere la presunzione di coprire tutti i ruoli senza difficoltà, forse è troppo. Ritrovarsi a rivestire i compiti di mamma e papà per necessità è un atto di coraggio, per scelta forse di egoismo. Nella vita un bambino può aver bisogno di tutta l’attenzione del mondo e potremmo non essere grado di dargliela. Non sappiamo cosa ci riservi il futuro (malattia, problemi economici) e forse essere in due può rendere il futuro un po’ più stabile, per lui, ma anche per noi. Cosa ne dite, fareste mai la fecondazione in vitro per fare le mamme single?

4 commenti su “Fecondazione, in aumento le mamme single”

  1. E allora??
    Trovo deprimente che in italia non si possa, fare.
    Allora, se un bambino nasce con due genitori e poi uno muore?, il bambino cresce lo stesso e bene, la vita va avanti e deve andare avanti.
    Se un bambino nasce da una donna che ha avuto un rapporto occasionale?, questo non ha un padre biologico e allora? vive lo stesso, sarà felice lo stesso.
    Alloa perchè un bambino non puo nascere da una donna che lo desidera tanto?.. se accetta di vivere da sola con questo figlio deve essere che è prorio motivata ad averne uno, e che lo amerà moltissimo.

    Rispondi
  2. @ giulia:

    Condivo cio’ che hai scritto…

    Il problema poi sembra essere la forma e non la sostanza della cosa…

    Conosco gente che si e’ sposata/ convive per paura di rimanere da sola, gente che si e’ spostata per tornaconto personale…

    Sono questi i presupposti su cui fondare una famiglia, la falsita’?? Forse nemmeno negli anni ’50 c’era questa ipocrisia…

    Queste persone sono di una tristezza infinita,e talune sono anche brave a far la morale e poi si nega la possibilita’ ai single o agli omosessuali di avere figli, ma per piacere!!!

    La cosa che mi fa sorridere e’ che spesso si cita,l’egoismo delle donne single nel loro voler esser mamme a tutti i costi..poi mi guardo attorno e vedo situazioni che con l’amore non hanno nulla a che vedere…

    Rispondi

Lascia un commento