Europei di calcio 2012, idee per lavoretti e giochi fai da te

Spread the love

europei 2012 bambini

Il 18 giugno sono iniziati i Campionati europei di calcio: in genere, le partite che coinvolgono la nostra Nazionale riescono a catalizzare l’attenzione delle famiglie, anche di quelle che abitualmente non seguono il calcio durante il campionato di club. I bambini, in particolare, amano riunirsi insieme ai genitori davanti alla televisione per tifare Italia!

Abbiamo pensato quindi di suggerirvi qualche idea in tema, per trascorrere del tempo con i vostri bambini in maniera creativa e, perché no, istruttiva.

Mamma Felice, in occasione dei passati Mondiali di Calcio, aveva proposto questo simpaticissimo campo di calcio da tavolo fai da te, e noi ve lo riproponiamo per gli Europei 2012. Come potete vedere, si tratta di un’idea davvero facile da realizzare: bastano carta, cartoncino, colla e biadesivo, e potrete divertirvi a fare gol con biglie o palline di carta insieme ai vostri bambini!

Potete approfittare degli Europei anche per insegnare ai vostri figli le bandiere delle diverse nazioni coinvolte: ai bambini è una cosa che in genere interessa molto! Se ai vostri piccoli piace colorare, su questo sito  potete scaricare disegni che riproducono i giocatori con le maglie delle diverse squadre (con il modello già colorato da copiare) e anche le bandiere dei relativi stati.

Se i vostri figli amano invece l’enigmistica, qui trovate dei labirinti a tema “calcistico” da risolvere: potete scaricarli gratuitamente, stamparli e sfidare i vostri bambini a chi trova per primo la soluzione!

Infine, per i più grandicelli, soprattutto se sono già incuriositi dalla geografia, questo sito  propone un gioco molto carino: bisogna collegare il giocatore al proprio Paese e colorare la bandiera. Questo gioco è stato ideato in occasione dei Mondiali, quindi troverete anche Stati non europei, ma vi basterà scegliere solo le nazioni che vi interessano, o che interessano i vostri bambini!

Infine, non dimenticate di ripassare tutti insieme l’Inno nazionale, da cantare a inizio partita, in piedi e con la mano sul cuore. E naturalmente: forza azzurri!

[Photo credits | Thinkstock]

1 commento su “Europei di calcio 2012, idee per lavoretti e giochi fai da te”

Lascia un commento