L’uso degli elettrodomestici in gravidanza aumenta il rischio di asma nei bebè

Spread the love

 

Caricare la lavastoviglie, fare la lavatrice e passare l’aspirapolvere. Sono gesti semplici, che tutte le donne (e anche molti maschietti) compiono quasi una volta al giorno. Le case ormai sono piene di elettrodomestici che hanno decisamente facilitato la vita domestica, peccato che un nuovo studio americano della Kaiser Permanente Division of Research di Oakland (California) sostiene che le signore in gravidanza debbano stare attente agli elettrodomestici perché aumentano il rischio asma.

Con elettrodomestici consideriamo proprio tutti quegli strumenti elettrici tanto utili, come l’asciugacapelli, il microonde, la macchina del caffè, ecc. per quale motivo? No, non è la polvere che si annida in certi filtri. Sono i campi elettromagnetici a mettere a dura prova la salute delle mamme, triplicando il rischio di asma nei primi anni di vita del bebè.

Bisogna stare molto attenti anche a un’altra questione: i piloni dell’alta tensione. Purtroppo le donne in gravidanza che vivono vicino ai tralicci potrebbero avere bimbi con problemi respiratori. Non dovete assolutamente allarmarvi troppo, perché su questo studio sono già scoppiate numerose polemiche. Molti esperti, infatti, sostengono che certi risultati vadano verificati ancora meglio.

Il nostro messaggio è che l’esposizione ai campi elettromagnetici è dannosa e che è necessario fare attenzione ai possibili effetti avversi sulla salute pubblica. La cosa migliore è cercare di limitare l’esposizione e mantenersi a distanza dalle fonti di radiazione mentre sono in uso.

Ha commentato così uno degli autori De-Kun Li. Lo studio ha coinvolto 800 mammine in attesa e queste signore sono state monitorate nel corso di tutta la gravidanza e anche i loro bambini nei 13 anni successivi. Ovviamente sono stati calcolati anche i livelli di energia magnetica e, ovviamente, attraverso tutti i dati è stato possibile scoprire come le sorgenti di energia magnetica possano condizionare la salute dei bambini. Sarà per questo motivo che l’asma è sempre più diffusa tra i piccoli?

 

Lascia un commento