L’ecografia mammaria

Spread the love

Cos’è l’ecografia mammaria

L’ecografia mammaria, o ecografia senologica, è un accertamento diagnostico che viene svolto utilizzando ultrasuoni e non radiazioni ionizzanti, coma abbiamo visto a proposito della mammografia. E’ un esame piuttosto semplice e non invasivo, del tutto simile a qualunque altro tipo di ecografia.

Come si svolge l’ecografia al seno

Una volta giunta in ambulatorio il medico ti farà stendere su un lettino da visita. Una volta scoperto il torace, la parte da esaminare viene cosparsa con un po’ di gel che serve a far passare meglio gli ultrasuoni, quindi viene fatta scorrere sulla superficie del seno una sonda collegata ad una apparecchio, l’ecotomografo. Durante l’ecografia, che dura in genere poco più di un quarto d’ora, non si prova alcun fastidio; inoltre prima che venga eseguita non vengono somministrati farmaci e non viene praticata anestesia. Le immagini del tessuto mammario rilevate attraverso la sonda vengono trasmesse ad un ecografo e sono immediatamente visibili sul monitor.

Qual è la differenza tra ecografia e mammografia

L’ecografia senologica permette al medico di vedere con maggiore precisione eventuali lesioni e/o alterazioni presenti nel tessuto mammario, tuttavia, se queste sono troppo piccole, può accadere che passino inosservate con un semplice esame ecografico. La mammografia invece permette di visualizzare lesioni più piccole anche se con minore precisione rispetto alle loro caratteristiche.

Quando si fa l’ecografia al seno?

L’ecografia senologica è consigliata alle donne sotto i trenta anni in caso di presenza di noduli sospetti ma, più in generale, sotto questa fascia di età si preferisce ricorrere alla ecografia piuttosto che alla mammografia anche in caso di normali accertamenti preventivi. In un’ottica di prevenzione del carcinoma mammario, alcuni esperti consigliano di sottoporsi almeno una volta l’anno ad ecografia senologica se si è nella fascia di età compresa fra trenta e quaranta anni. L’ecografia al seno viene in genere esguita come complemento alla visita senologica.

1 commento su “L’ecografia mammaria”

Lascia un commento