Driving License, il patentino per usare lo smartphone

Spread the love

Un patentino per imparare a usare lo smartphone?
La proposta arriva dall‘Osservatorio Permanente Adolescenti Studenti, fondato l’anno scorso da un gruppo di docenti di diverse scuole superiori di Verona che propone l’idea di lanciare il Driving License, un vero e proprio patentino destinato ai ragazzi per poter usare nel modo più corretto lo smartphone.

smartphone, figli

Secondo il portale Skuola.net, il progetto avrebbe già ricevuto il patrocinio e un contributo dall’assessorato alle Politiche Giovanili del comune veneto e da adesso i ragazzini che vogliono uno smartphone per chattare con gli amici dovranno ottenere un patentino.

Il primo ciclo previsto consiste in quattro incontri diversi e in un esame finale da superare ed entro il mese di giugno saranno coinvolti oltre sette istituti e circa 100 ragazzi.

Si parte da un corso base per gli studenti delle medie e per proseguire con il corso avanzato per i ragazzi delle superiori: ogni sessione può coinvolgere al massimo 25 ragazzi attraverso laboratori e moduli distribuiti in diversi momenti formativi che saranno poi affiancati da psicologi, avvocati, pedagogisti e tecnici informatici. Per un paio di ore saranno coinvolti anche i genitori.

SMARTPHONE AI FIGLI, LE 5 REGOLE DA SEGUIRE

La questione dell’uso eccessivo e forse fin troppo precoce dello smartphone per i bambini è stata però sollevata da un gruppo di genitori che fanno parte di alcune associazioni a Treviso.

Se cominciassimo cercando di evitare che ai bambini delle scuole elementari, in occasione di compleanni, promozioni di fine anno o della Prima Comunione fosse già regalato il loro primo smartphone?

È questo quanto chiedono o genitori cercando in qualche modo di limitare l’uso precoce degli smartphone, ma anche lo scambio indiscriminato di informazioni ed immagini.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento