Domenica delle Palme, due lavoretti per bambini

Spread the love

Si avvicina la Domenica delle Palme che precede la Pasqua e che ricorda l’arrivo di Gesù a Gerusalemme segnando l’inizio della Settimana Santa.

pasqua, poesie, pasqua, poesie, lavoretti, domenica delle palme

La giornata viene festeggiata con i tradizionali ramoscelli di ulivo che vengono benedetti e conservati in segno di pace. E proprio in vista della Domenica delle Palme, proponiamo tre lavoretti per i bambini, molto semplici da realizzare. 

Vediamo come realizzare due tipo di ramoscelli d’ulivo con le sagome delle mani e una colomba con i piatti di carta.

 

Ramoscello d’ulivo con le sagome delle mani: 

Cannuccia, cartoncino verde, spillatrice, matita, colla
Procuratevi un cartoncino verde: sistematevi sopra le mani e disegnate le sagome con una matita. Ritagliatele e poi attorcigliatele intorno una ad una intorno a una cannuccia fino a creare in verticale un ramoscello d’ulivo. Attaccate le vostre foglie con lo scotch e avrete ottenuto il vostro ramoscello d’ulivo.

Ramoscello d’ulivo con le sagome delle mani facile

Per rendere ancora più facile la preparazione del vostro ramoscello di ulivo potrete ritagliare le sagome delle mani e poi attaccarle verticalmente l’una sopra l’altra su una cannuccia creando un ramoscello d’ulivo alternativo.

Colomba con piatti di carta

piatti di carta piani, colla, forbici, pennarello nero, ramoscello ulivo

Disegnate la sagoma di una colomba su un piatto di carta in modo tale che la coda arrivi al bordo.

LAVORETTI DI PASQUA PER BAMBINI

Su un secondo piatto disegnate sue ali con la punta rivolta verso l’alto. Componete la colomba attaccando le due ali all’estremità. Disegnate il becco della colomba, gli occhi e attaccate con un po’ di scotch un ramoscello d’ulivo sul becco della colomba.

photo credits | thinkstock

Lascia un commento