Il distanziatore per la somministrazione di farmaci spray

Spread the love

Le infezioni delle vie respiratorie ed il naso chiuso sono dei disturbi molto comuni nei bambini. I piccoli vasi della mucosa nasale, infatti, tendono a dilatarsi e a gonfiarsi per  cause infettive o allergiche e a rendere faticosa la respirazione. Per alleviare questo fastidio, può succedere che il medico decida di somministrare al bambino dei farmaci decongestionanti o altri medicinali spray per alleviare i disturbi.

Spesso, però, i bambini, soprattutto quelli più piccoli, hanno delle difficoltà nell’uso di questi farmaci spray perché non sono ancora in grado di coordinare la loro respirazione con il funzionamento delle bombolette. Per questo motivo, in commercio esistono degli appositi dispositivi detti distanziatori che aiutano le mamme a somministrare correttamente i farmaci spray ai propri bambini.

Che cos’è il distanziatore?

Il distanziatore è un importante accessorio, presente in commercio in varie forme e dimensioni (Aerochamber-Markos, Volumatic, -Babyhaler-Glaxo, Ottoventi-Menarini, Jet-Chiesi), che può essere utilizzato per la somministrazione di farmaci spray e degli aerosol dosati in bombolette. Generalmente, i distanziatori hanno una forma cilindrica e sono realizzati con materiali plastici atossici e resistenti. Il distanziatore aiuta ad ottimizzare la somministrazione dei farmaci e a permetterne una corretta erogazione. Il bambino, infatti, senza l’aiuto del distanziatore non assumerebbe correttamente il medicinale spray poiché non in grado di coordinare il respiro. Il distanziatore, invece, posto tra la bocca del bambino e l’erogatore del medicinale, crea uno spazio aereo fondamentale ed elimina alcuni inconvenienti come l’errata coordinazione respiratoria e il forte impatto delle particelle erogate. Le particelle più grandi, non terapeutiche, quindi, rimangono all’interno del distanziatore senza depositarsi nelle vie respiratorie.

Il distanziatore, inoltre, grazie ad appositi apparati valvolari, permette di somministrare il farmaco in completa sicurezza anche a bambini piccoli. Per i bambini al di sotto di un anno è preferibile usare, oltre al distanziatore, una mascherina.

Manutenzione del distanziatore

E’ importante mantenere il distanziatore sempre pulito per garantire ottime prestazioni ed evitare la comparsa di muffe e batteri che potrebbero causare in chi usa l’apparecchio infezioni alle vie respiratorie. Per assicurare una corretta pulizia del distanziatore è bene lavarlo in acqua calda e se deterso con del sapone risciacquarlo abbondantemente. Lasciar asciugare il distanziatore senza utilizzare stracci o asciugamani per impedire che si generino cariche elettrostatiche. Il distanziatore, infine, deve essere riposto in un sacchetto di plastica non elettrostatica o per alimenti.

1 commento su “Il distanziatore per la somministrazione di farmaci spray”

  1. cerco disperatamente di acquistare un distanziatore Volumatic quello a forma conica ma non so a chi rivolgermi, tutti hanno disponibile l’Aero Chambers! Vi prego di aiutarmi serve a mia figlia affetta da Fibrosi Cistica. Contattatemi. Grazie

    Rispondi

Lascia un commento