Dermatite da pannolino, come curarla

Spread the love

Dermatite da pannolino, come curarla

Indossare il pannolino rappresenta una sicurezza sia per i genitori che per il bambino ma può provocare degli arrossamenti nella zona interessata. La dermatite da pannolino, nota anche come eritema, è una irritazione della pelle coperta dallo stesso: in particolare quella del sederino e della zona dei genitali che in questi casi si presenta rossa ed infiammata. Si tratta di una situazione frequente nei bambini al di sotto dei due anni di età. E’ in genere dovuta al ristagno di urine e feci che a causa dell’occlusione della zona che allo stesso tempo, per forza di cose, viene sottoposta allo sfregamento a seguito dei movimenti del piccolo, va ad essere favorita.

La dermatite da pannolino non dovrebbe mai essere sottovalutata perchè, nonostante possa trattarsi di un disturbo passeggero, potrebbe anche succedere che la zona venga infestate da batteri e funghi. Ecco perchè alla prima comparsa di rossori ed irritazioni sarà bene contattare il pediatra il quale consiglierà di volta in volta il prodotto adatto da applicare per la cura.

In realtà esistono degli accorgimenti adatti, se non a migliorare, quantomeno a far si che la situazione non peggiori. Innanzitutto sarà bene cambiare frequentemente il pannolino e lavare le zone interessate con acqua tiepida detergendole con dei prodotti delicati ed apositamente pensati per i bimbi. In caso di allattamento al seno potreste anche evitare di utilizzare questi ultimi ai quali comunque si dovrebbe ricorrere solo in caso di effettivo bisogno. Per l’asciugatura dopo il lavaggio predilegete delle asciugamani in cotone o lino. Infine, per completare, applicate la pasta o la pomata prescritta dal medico.

In linea del tutto generale sarebbe bene evitare, ove possibile, l’utilizzo eccessivo di paste a base di ossido di zinco, che a lungo andare  effettuano un’azione quasi lacerante sulla pelle anche se, a piccole dosi ed al momento del bisogno possono costituire un valido aiuto. Ovviamente il vostro pediatra di fiducia sarà in grado di fornirvi i migliori consigli.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento