Dermatite da pannolino, rimedi naturali

Spread the love

La dermatite da pannolino è una infiammazione che, come è facile dedurre, colpisce i bambini che lo indossano ancora ed è caratterizzata dalla comparsa di macchie di colore rosso acceso sul sederino del piccolo. Sono molteplici le cause che ne stanno alla base, dal fatto che il pannolino possa essere sporco al fatto che non venga cambiato con sufficiente frequenza. E’ più probabile che si manifesti nei bambini caratterizzati da una sensibilità maggiore della pelle.La dermatite da pannolino può derivare, ancora, dalla diarrea o dall’utilizzo di slip che abbiano i bordini in plastica. Vediamo quali sono i rimedi naturali per curarla.

Dermatite pannolino rimedi naturali

 

Trattandosi di un disturbo abbastanza frequente che risulta parecchio fastidioso per il bimbo che ne sia colpito, sarà bene intervenire tempestivamente con adeguati trattamenti. Uno dei rimedi più comuni e semplici sta nel ricorso alla farina di avena. Procuratevi dei fiocchi di avena e frullateli bene, fino a ridurli in farina. Adesso lavoratene qualche cucchiaio con poca acqua, fino ad ottenere una specie di pasta da utilizzare per i lavaggi delle zone interessate.

Altro ingrediente particolarmente comune e dalla mille proprietà è l‘olio di oliva. Miscelandolo con poca acqua otterrete una soluzione capace di idratare le zone interessate e da massaggiare proprio sull’eritema. Volendo, infine, preparare una sorta di bagnetto che possa aiutare il bimbo a trovare sollievo, non dovrete fare altro che mescolare una goccia di olio di lavanda con un cucchiaio di olio di mandorle, unire due cucchiai di miele e una tazza di latte di riso. Il composto ottenuto andrà unito all’acqua del bagnetto. Si rivela utile per evitare la formazione dei batteri.

Esistono infine, in commercio, delle creme apposite alla calendula o alla camomilla, particolarmente efficaci nel trattare le irritazioni. Non perdete i nostri consigli per la cura della dermatite atopica e su come alleviare l’irritazione da pannolino.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento