Dermatite atopica, cause e cura

Spread the love

La dermatite atopica, è una malattia infiammatoria della cute che interessa il 10 per cento dei bambini italiani. Nota anche come eczema atopico, è dovuta ad un’alterazione della barriere idrolipidica della pelle che ne causa secchezza, lesioni e arrosammenti prurigginosi.

Si definisce “atopica” poichè è legata ad una predisposizione genetica che comporta risposte abnormi a determinati stimoli provenienti dall’ambiente. Non per nulla i bambini i cui genitori hanno sofferto entrambi di dermatite atopica hanno una probabilità dell’80 per cento di svilupparla (probabibilità che scende al 60 per cento se solo uno dei genitori ne ha sofferto).

Le cause della dermatite atopica, tuttavia, non sono ancora del tutto note. Quel che è certo è che l’inquinamento ambientale e le abitudini igieniche sempre più scrupolose hanno influito sull’aumento della sua incidenza che è addirittura triplicata negli ultimi trenta anni.

La dermatite atopica si manifesta nei primi anni di vita (soprattutto nella fascia di età compresa fra due e cinque anni) e tende a regredire spontaneamente con la crescita. Solo in casi rari rimane anche in età adulta. E’ caratterizzata da un andamento, per così dire, altalenante, con fasi di guarigione apparente che si alternano a fasi in cui la malattia fa la propria comparsa in maniera evidente.

Durante queste fasi, le cosiddette recidive, sulla pelle del bambino compaiono chiazze rossastre in cui la pelle è secca e possono formarsi vescicole sierose che prudono molto. Purtroppo attualmente non esiste una vera e propria cura per la dermatite atopica. Le pomate al cortisone possono essere però usate con successo per ridurre afstidio e prurito mentre creme idratenti ed emollienti sono d’aiuto nel contrastare la secchezza cutanea.

E’ fondamentale durante le fasi acute della dermatite evitare quanto più possibile che il bambino ceda all’impulso di grattarsi per scongiurare il rischio di eventuali infezioni e il peggioramento delle lesioni cutanee.

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

2 commenti su “Dermatite atopica, cause e cura”

Lascia un commento