Cure termali, efficaci anche per i bambini

Spread the love

Cure termali, efficaci anche per i bambini

Andare alle terme sembra non essere più prerogativa dei soli adulti. Molte cose sono cambiate rispetto allo scorso decennio e sono numerose le strutture ormai attrezzate per l’accoglienza dei più piccoli. Dotate di reparti appositamente pensati per le cure termali pediatriche e di ambienti a misura di bambino con aree giochi, pareti colorate e tutto quello che possa rendere più piacevole il loro soggiorno.Chi voglia approfittare delle offerte mirate al risparmio potrà usufruire dei pacchetti famiglia oltre che fare riferimento a personale referenziato e appositamente formato per i piccoli pazienti.

 

A fare crescere il ricorso alle terme anche da parte dei più giovani la consapevolezza dell’utilità di tali cure, efficaci nella riduzione dell’intensità di numerosi sintomi legati a diverse patologie pediatriche quali le otiti, le tonsilli e le sinusiti. Non solo, diverse ricerche scientifiche, tra le quali spicca uno studio del dipartimento di Allergologia dell’università Federico II di Napoli effettuato di recente, dimostrano come i bambini i quali si siano sottoposti ad una serie di lavaggi nasali durante l’estate abbiano sofferto poi molto meno di raffreddore durante l’autunno e l’inverno.

Le cure termali sembrano essere preferite dai genitori per i propri figli in quanto sicuramente più dolci, meno invasive e soprattutto rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale. Da non sottovalutare il fatto che risultino gradite anche agli stessi, per il fatto di essere considerate quasi un gioco, come ad esempio i bagni termali. Portare i propri piccoli alle Terme ha i suoi vantaggi e non solo sotto l’aspetto della salute: oltre ad avere giovamento in caso di allergie, otiti ed infezioni respiratorie avranno la possibilità di socializzare con gli altri piccoli ospiti, il che rappresenta sicuramente un valore aggiunto. Le cure andrebbero effettuate prima e dopo l’inverno: in autunno, infatti, contribuiscono a stimolare le difese immunitarie rappresentando un valido aiuto per l’apparato respiratorio nel difendersi dall’azione di virus e batteri.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento