Cupcake fantasmi di Halloween per bambini

Spread the love

Per chi abbia dei bambini piccoli in casa il bello di Halloween consiste nel realizzare per loro ed insieme a loro dei dolcetti adatti all’occasione. La festa più tetra dell’anno rappresenta il momento ideale per riunirsi in cucina e mettere le mani in pasta, tutti insieme, in un clima di serenità e divertimento. Vedrete che gioia leggere negli occhi e sui volti dei vostri figli le espressioni di soddisfazione a lavoro compiuto. Quella che vi propongo oggi è la ricetta dei cupcake fantasma da realizzare per Halloween. Dei dolcetti molto semplici che non richiedono particolari abilità e che quindi potranno coinvolgere i bambini nella realizzazione di una delle loro prime opere in cucina.

Cupcake Halloween fantasmi per bambini

Dunque, la base è costituita da dei semplicissimi cupcake, caratterizzati da un impasto neutro, che vi riporto sotto, anche se nulla vieta di utilizzare la vostra ricetta preferita. In quanto alla decorazione, semplice ma d’effetto, non vi resterà altro da fare che utilizzare della pasta di zucchero da stendere e ritagliare con l’aiuto di un coppapasta tondo da porre poi in superficie sui muffin. Per fare stare rialzato il mantello di ogni fantasmino vi consiglio di porre al di sotto un cioccolatino ripieno. Ecco la ricetta, da realizzare con i vostri piccoli.

 

Ingredienti

250 gr di farina
250 gr di yogurt naturale
100 gr di zucchero
2 uova
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato qb
200 gr di pasta di zucchero
poca gelatina di albicocche
qualche cioccolatino ripieno

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero in una ciotola fino a ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Unire lo yogurt e l’olio e mescolare, quindi aggiungere anche lo yogurt e l’olio di semi. Unire la farina setacciata con il lievito con delicatezza quindi aggiungere anche le gocce di cioccolato precedentemente infarinate. Suddividere il composto nei pirottini riempiendoli per 3/4 e cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Iniziare la decorazione: porre su ogni cupcake un velo di gelatina di albicocche ed un cioccolatino ripieno, anch’esso spennellato con poca gelatina. Coprire con dei tondi di pasta di zucchero che simulino un mantello e completare la decorazione applicando gli occhietti. Quì trovate delle idee per i dolcetti di Halloween da realizzare con il Bimby.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento