Come scegliere e applicare la crema solare in gravidanza?

Spread the love

Le più fortunate saranno già al mare, le altre future mammine staranno, invece, organizzando la valigia. Portare in vacanza il pancione può essere un po’ complicato, perché è importante fare molta attenzione a tutto: da quello che si mangia agli sbalzi di temperatura. Se siete delle amanti del sole, nessuno vi vieta di dedicarvi con moderazione alla tintarella, ovviamente applicando la crema con filtro solare.

Abbiamo già parlato in passato delle regole per stare al sole.  Ricordiamo che i raggi diretti (anche le lampade) fanno molto male alla pelle, ma anche alla placenta che tende a disidratarsi. Ma c’è di più, perché gli sbalzi di temperatura, soprattutto nel primo trimestre, possono essere dannosi per lo sviluppo del feto. Quindi i pancioni esibiti sul bagnasciuga sono belli, ma è importante non esagerare e rendersi conto che è decisamente più appropriato coprirsi, con vestitini di cotone leggeri, o ripararsi all’ombra, quando non si è in acqua. Inoltre, fate scorta di creme protettive. Quali acquistare? Le creme purtroppo sono sempre impegnative a livello economico, ma in questa fase della vita è meglio cercare di non risparmiare troppo e puntare alla qualità.

In farmacia (o se preferite in alcune profumerie) richiedete quei prodotti adatti alla gravidanza e senza sostanze chimiche che possano danneggiare il bambino. Ormai esistono delle gamme specifiche per l’occasione. Sulla pancia usate una protezione alta, almeno 30 (si consiglia la 50 schermo totale) e applicatela ogni 30 minuti, per essere sicure di avere una copertura costante. Ricordate poi di preferire i prodotti ipoallergici e privi di profumazione, di non tenere la crema al sole, per non alterarne le proprietà e di non riciclare quella dell’anno scorso (magari già aperta). Come poi abbiamo accennato, il rischio più grave durante la gestazione è la disidratazione: cercate quindi di bere molto e spruzzatevi con dell’acqua (soprattutto testa, gambe e pancia). Potete usare uno spruzzino con acqua potabile o acquistare quelle termali (micellari) rinfrescanti, che hanno anche azione lenitiva.

Photo Credit| ThinkStock

2 commenti su “Come scegliere e applicare la crema solare in gravidanza?”

Lascia un commento