Cosa mettere in valigia per il parto

Spread the love

Cosa mettere in valigia per il parto

Tra le tante “preoccupazioni” legate al momento del parto c’è anche la preparazione della valigia per l’ospedale. Nonostante solitamente venga fornita una lista esauriente dell’occorrente potrebbe risultare necessario qualcosa di banale al quale non si era pensato. E se è vero che le future mamme più previdenti, quelle che amano avere tutto sotto controllo, avranno già iniziato a pensarci almeno due mesi prima del parto, le ritardatarie si troveranno all’ultimo minuto in preda a dubbi esistenziali. Meglio non incorrere in dimenticanze che potrebbero farci rimpiangere di avere tentennato così a lungo ed avere a disposizione tutto l’occorrente sia per la mamma che per il nuovo arrivato. Ecco cosa mettere in valigia per il parto.

Partiamo dal bagaglio della mamma: innanzitutto si consiglia di utilizzare uno di quei borsoni che una volta svuotati possano venire piegati e riposti nell’armadietto, niente materiali rigidi dunque, troppo ingombranti. Questo dovrà contenere in primis l‘abbigliamento ed i documenti richiesti dalla struttura presso la quale si è deciso di partorire. Documento di riconoscimento e tessera sanitaria oltre tutti gli esami effettuati durante la gravidanza. Per quanto riguarda il vestiario almeno 3-4 camicie da notte, quelle con apertura frontale, per ovvi motivi, dei reggiseni piuttosto abbondanti, le coppette assorbilatte, delle mutandine usa e getta,oltre che gli assorbenti post parto, dei calzettoni di cotone, delle ciabatte ed una vestaglia per girare comodomente tra le corsie. Da non dimenticare ovviamente i vestiti di ricambio per il ritorno a casa oltre che i prodotti per l’igiene intima e personale come il dentifricio, il bagnoschiuma, delle saponette, il deodorante, delle salviette umidificate multiuso, un gel igienizzante, la spazzola ed il burrocacao, spesso dimenticato, si rivela un prezioso alleato contro il fastidioso screpolamento delle labbra.

Per quanto riguarda il bebè invece basteranno 4 cambi completi (body, tutina, berretto) e almeno una copertina utile per il rientro a casa. Da non dimenticare anche in questo caso i prodotti per l’igiene del bambino ed ovviamente una valanga di pannolini. Quì trovate i suggerimenti su cosa mettere in valigia per le mamme che partoriscono in estate, mentre quì tutto quello che non si deve dimenticare nella valigia per le vacanze con il neonato.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento