Congedo di paternità obbligatorio, approvata proposta di legge

Spread the love

Tutti sanno che le donne lavoratrici che stanno per diventare mamma hanno il diritto e l’obbligo di astenersi dal lavoro per prendersi cura del proprio bambino senza perdere necessariamente il posto di lavoro. Non tutti, invece, sanno cosa spetta ai papà. Fino a poco tempo fa, i padri potevano al massimo usufruire dei loro giorni di riposo per accudire il nuovo arrivato.  È di ieri, invece, la notizia che il Parlamento europeo ha approvato la proposta legislativa che prevede un congedo di paternità obbligatorio di due settimane. In questo modo, anche i neo-papà avranno il diritto e l’obbligo di astenersi dal lavoro per prendersi cura del neonato ed assistere la neo-mamma.

Il disegno di legge, proposto dall’eurodeputata socialista portoghese Edite Estrela ed approvato ieri a Strasburgo con 390 voti a favore, 192 contrari e 59 astenuti, prevede per i padri due settimane di assenza obbligatoria dal lavoro a paga completa.

La legge, come spiega l’Ue, vale anche per le coppie non sposate poichè sono stati privilegiati i diritti dei bambini rispetto a quelli del matrimonio. Con questa proposta di legge i due genitori vengono finalmente posti sullo stesso piano per quanto riguarda le responsabilità verso i figli. Con il congedo di paternità obbligatoria, infatti, emerge il concetto che la cura dei figli non è più solo a carico delle mamme e che il ruolo del papà è altrettanto importante.

Tra gli emendamenti approvati dal Parlamento europeo c’è anche quello che porta le settimane minime di congedo di maternità da 14 a 20 (diritto già presente in Italia) e la retribuzione dall’80% al 100%. Altre novità riguardano:

  • l’allungamento del congedo di maternità in caso di nascita di un bambino disabile. In questo caso, infatti, alle mamme spetteranno ben otto settimane in più;
  • il divieto di licenziare le donne dall’inizio della gravidanza fino ad almeno il sesto mese dopo la fine del congedo di maternità.

La direttiva comunitaria, approvata con non poche polemiche, soprattutto di ordine economico, dovrà ora essere recepita dai vari Stati membri. Soddisfatta la deputata Edite Estrela che ha dichiarato:

la maternità non può essere vista come un fardello sui sistema nazionali di sicurezza sociale ma come un investimento per il futuro. Non è accettabile che le famiglie vengano penalizzate per il fatto cha abbiano dei bambini ed i governi Ue, dopo aver salvato le banche e le imprese, devono dimostrare la stessa disponibilità verso le famiglie.

14 commenti su “Congedo di paternità obbligatorio, approvata proposta di legge”

  1. Buongiorno
    diventero’ padre a Gennaio, perdonate forse la banalita’, ma di fatto di cosa potro’ godere in tale periodo? c’e’ gia’ qualcosa di valido di tutto questo o dovro’ fare affidamento eventualmente sull’attuale congedo al 30% della retribuzione o, piu’ probabilmetne, sulle ferie 🙂 ?
    Grazie
    Michele

    Rispondi
  2. Ciao,io diventerò papà ad Aprile,ma questa bellissima legge passata in europa ,attualmente non è legge anche in Italia?E quando diventerà legge da noi??
    Grazie
    Maury

    Rispondi
  3. Purtroppo cari futuri papà, la direttiva europea non è stata ancora recepita in Italia e credo ci vorrà ancora un po’. La situazione quindi non è cambiata e potrete fare affidamento sui vostri giorni di ferie o il congedo al 30% in attesa di tempi migliori! In bocca al lupo!

    Rispondi
  4. Ciao,io diventerò papà ad Aprile,ma questa bellissima legge e passata in europa ,e in Italia?E quando diventerà legge da noi .speriamo prima di aprile che nacsie mio figlio?????

    Rispondi
    • Salve. Innanzitutto auguri per la sua futura paternità!! Purtroppo come per molte cose l’Italia è indietro ed anche questa legge che sembrava ormai pronta non è stata recepita dall’Italia.. mi domando se mai lo sarà!! Un grosso bacio

  5. … ma stiamo scherzando, leggo che è una legge obbligatoria censità dalla comunità Europea… che bello !! poi leggo e in Italia deve essere ancora esaminata, perchè l’italia non europa? Qualcuno mi disse che eravamo nazione adesso siamo regione d’europa. Non scherzate per favore tra 20gg. mi nasce un figlio ed io voglio stare con lui e mia moglie in sofferenza…

    Rispondi
  6. … ma stiamo scherzando, leggo che è una legge obbligatoria censità dalla comunità Europea… che bello !! poi leggo e in Italia deve essere ancora esaminata, perchè l’italia non è europa? Qualcuno mi disse che prima eravamo una nazione, adesso siamo regione d’europa.
    Non scherzate per favore, tra 20gg. mi nasce un figlio ed io voglio stare con lui e mia moglie in sofferenza…

    Rispondi
  7. salve a tutti
    la mia è la stessa domanda di tutti:
    diventerò padre ad agosto ancora nulla??
    l’italia l’ha recepita o ancora no?
    Grazie
    Andrea

    Rispondi
  8. Gente, purtroppo questa è l’italia…un paese di MERDA!!! Il mio compagno deve rifiutare la settimana di ferie estive per avere 2 settimane a dicembre, quando nascerà il nostro bambino…Io ormai non spero più in nessun cambiamento da questo schifo di paese, a meno che non scoppi una bomba in parlamento e uccida tutti i politici …FORSE solo in quel caso si potrebbe sistemare la situazione…

    Rispondi
  9. Pingback: Anonimo

Lascia un commento