Come vestire il neonato in estate

Spread the love

Come vestire il neonato in estate

Una delle piccole preoccupazioni che riguarda le neo mamme ha a che fare con l‘abbigliamento del proprio bimbo appena venuto al mondo. I timori più frequenti, infatti, riguardano la possibilità che possa sentire freddo, anche in pieno agosto. A questo proposito ecco qualche consiglio utile su come vestire il neonato in estate. Dopo i primissimi giorni di vita, nei quali è normale che avvertano un po’ più freddo rispetto agli adulti, una volta tornati a casa si ambienteranno velocemente alle temperature: sarà bene quindi evitare di coprirli troppo.

E se il consiglio generale rimane quello di vestire i piccoli esattamente come siete vestite voi, in termini pratici l’indicazione non risulta così chiara. Tra i tessuti da prediligere per l’abbigliamento del neonato ci sono il cotone ed il lino, ma anche la seta. Da evitare accuratamente, invece,  la microfibra, che se da un lato non assorbe il sudore, dall’altro può provocare dei problemi alla pelle molto sensibile dei bambini. Di norma, quando siamo in casa, sarebbe bene lasciarli con il solo body o i pagliaccetti.

Per le uscite giornaliere preferite invece degli abitini leggeri e svolazzanti. Per quelle serali, o comunque nelle ore più fresche della giornata, varrà la regola del vestirli a cipolla. Fate indossare loro un body di cotone leggero e sopra una tutina di cotone preferibilmente a maniche corte. Da non dimenticare un golfino, utile in caso di serate ventilate, che potrebbero creare fastidio ai bimbi ed anche una copertina da tenere sopra la carrozzina, perchè non si sa mai…

Evitate infine di mettere loro calzini o scarpette: non camminando ancora non entreranno in contatto con nessun tipo di superficie ad esclusione di quella delle lenzuola, dunque non ne avranno bisogno. Portate sempre dietro un cappellino per proteggerli dal sole, che non risulta utile solo in spiaggia. Ecco quì i consigli per chi diventi mamma in estate e quì le indicazioni per proteggere la pelle del neonato.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento