Come pulire le gengive di un neonato

Spread the love

La bocca rappresenta una delle parti del nostro corpo ad essere utilizzata quotidianamente e più volte al giorno. Viene da se il fatto che debba essere curata nel migliore dei modi, e ciò fin dalla prima infanzia. Una corretta pulizia, infatti, garantisce una salute orale fondamentale per evitare diversi problemi a livello dentale, gengivale e del cavo orale in genere. Spesso sottovalutata, la pulizia delle gengive del neonato, deve rappresentare una buona abitudine, fin dai primi mesi di vita.

Come pulire le gengive di un neonato

Anche in assenza dei denti dovrete preoccuparvi di pulire frequentemente le arcate dentarie. Tale operazione va effettuata con la massima delicatezza passando una garza inumidita lungo la zona interessata. Il passaggio della garza dona una piacevole sensazione di bocca pulita alla quale è bene che il bambino si abitui fin da subito. Per mantenere le gengive, e la bocca in genere, pulite e non esporle al richio di successive carie sarà bene non somministrare al neonato bevande addizionate con zucchero come tisane e camomilla, ne tantomeno inzuppare la punta del ciuccio nel miele.

Una sostanza che potrebbe aiutare la pulizia è il bicarbonato. Dopo avere inumidito la garza con poca acqua intingetela leggermente nel bicarbonato ed effettuate un movimento delicato lungo lezone interessate. Da non sottovalutare è anche la lingua. Anche questa, sempre con attenzione, è bene vada pulita attraverso lo stesso metodo. Tale operazione andrebbe effettuata al termine di ogni poppata, ma nel caso andranno bene anche 2-3 volte al giorno durante i primi mesi e quando i dentini non siano ancora spuntati.

Un altro strumento che può risultare utile nella pulizia delle gengive dei neonati è il dito di gomma. Altro non è che una sorta di ditale recante un lato zigrinato. Esso va infilato nel dito e permette di pulire con estrema facilità sia le gengive che la lingua.

Photo Credits | SvetlanaFedoseyeva / Shutterstock.com

Lascia un commento