Come preparare la prima pappa

Spread the love

prima pappa

La prima pappa è un banco di prova importante per il bambino e per la mamma, che deve mettersi ai fornelli per la primissima volta per il suo piccolino. Come si deve procedere? All’inizio il pediatra vi consiglierà la farina di riso e il brodo vegetale. È ovvio che potete comprare i brodi istantanei, ma non c’è nulla di meglio di quello fatto in casa con le verdure fresche.

Le dosi sono circa le seguenti:

 

  • 1 patata
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 litro d’acqua

 

Fate cuocere per circa 1 ora o 15 minuti in pentola a pressione. Che cosa resterà? Il volume complessivo sarà di 500 ml di brodo. La prima pappa consiste nel dare al bambino 150/200 ml d’acqua con 3-4 cucchiai di farina di riso. Quando il bambino si abitua al sapore, dovete aggiungere 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva e 1 cucchiaino di grana. Dopo due o tre giorni, frullate le verdure e aggiungete 1 o 2 cucchiaini alla farina.

Quanto dura il brodo? In frigorifero 48 ore senza problemi, ma può anche essere surgelato. Nella pappa, un po’ alla volta potete anche inserire a pranzo 40 grammi di carne bianca (coniglio, agnello, tacchino e vitello) omogeneizzata, mentre alla sera 40 grammi di formaggio omogeneizzato o un formaggio magro, come la ricotta. Superato il sesto mese, il pediatra vi dirà di variare le farine, alternando con il semolino e i multicereali, che contiene glutine, mentre la sera potrete anche dare al piccolo del prosciutto cotto.

Potete comprare una fetta di cotto e frullarla oppure l’omogeneizzato. Come preferite e come il bambino reagirà al sapore e alla consistenza. Mi raccomando le patate non si possono conservare. Datele al bimbo in giornata e poi buttatele. Un po’ alla volta, invece, integrate al vostro brodo altre verdure, come bietole, spinaci, zucca, ecc. fate attenzione alle verdure di stagione, che sono sempre le migliori. Per  i legumi, aspettate ancora qualche mese.

 

Photo Credit | thinkstock

Lascia un commento