Come organizzare i compiti per le vacanze

Spread the love

Diciamoci la verità: quanti dei bambini in età scolare sono arrivati al mese di settembre con addosso la serenità di avere fatto tutti i compiti delle vacanze? Ben pochi direi. Ma siamo ancora in tempo per organizzarli, insieme a loro, in modo da evitare un sovraccarico degli ultimi giorni, i più duri, prima del rientro a scuola dopo quasi tre mesi di dolce far niente. Non avendo suddiviso equamente i compiti assegnati durante le vacanze che stanno per giungere al termine arriva il momento di mettersi a lavoro: inutile piangere sul latte versato.

bambino fa i compiti

Unica regola: non sostituirsi ai bambini nello svolgimento dei loro esercizi. Il più grande aiuto che possiate dare loro sta nel sostenerli ed incoraggiarli aiutandoli ad affrontare le proprie ansie che sono comprensibili e sono sicura anche voi abbiate sperimentato a vostra volta. Dopo avere individuato tutti i compiti ancora da fare sarà opportuno fissare un’ora di inizio giornaliera che dovrà essere sempre uguale così che diventi un vero e proprio impegno.

In quanto all’orario sarebbe bene sceglierne uno in cui il bimbo sia già sveglio ed attivo. Non privatelo, però, degli ultimi giorni di svago prima del ritorno sui banchi, lasciategli lo spazio per giocare, divertirsi e vedere qualche amichetto.

Altrettanto utile sarebbe il tornare ai consueti ritmi sonno-veglia in modo da rendere i risvegli prima della scuola il meno traumatici possibile. Iniziate gradualmente, avete ancora tutto il tempo necessario per tornare alla normalità senza problemi.

In quanto alle materie, iniziate da quelle più pesanti o nelle quali il bambino trovi più difficoltà. Con il vostro supporto svolgerà i compiti con molta più facilità sentendosi meno solo in un’attività che comunque deve affrontare personalmente. Lo studio non rappresenta certo un passatempo piacevole: rendetelo più dolce offrendogli uno snack o un succo di frutta o, ancora meglio, un buon frullato di frutta fresca energetico e rinfrescante.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento