Come giocare a Memory

Spread the love

Chi non ricorda Memory, il gioco delle carte per allenare la memoria? È davvero un passatempo per bambini storico, oltre che molto attuale.  Se avete desiderio di far divertire i vostri bambini, oggi proviamo a costruire insieme un memory “casalingo”.

Prima di tutto spieghiamo le regole del gioco.  Ci vogliono almeno 24 carte, uguali due a due. Vanno mescolate e poi stese, in modo ordinato sulla tavola, coperte. La sfida è girarne a turno due alla volta e combinare le coppie. Il bambino dovrà quindi allenare la sua memoria fotografica per ricordarsi doveva ha già visto le tesserine.

In commercio esistono memory di tutti i tipi. Ci sono quelli digitali, per divertirsi sul computer, o i classici con le tesserine. Le modalità di gioco sono sempre le stesse, ciò che cambia sono i soggetti delle tesserine. Potete anche realizzarlo a casa in modo artigianale, trasformando il gioco nel gioco.

Vi serve un cartoncino spesso  e  di dimensioni 100cmX100cm. Se non lo trovate, prendetene due. Dovete, utilizzando la squadra e il righello, creare una griglia con quadratini 4×4. Che poi andrete a ritagliare con le forbici (usate quelle con la punta rotonda se ci sono i bimbi ad aiutarvi).

Ora mancano le immagini. In internet potreste scaricare delle foto di qualche cartone animato o di fiori, paesaggi, macchine, personaggi dei fumetti, qualsiasi cosa vogliate. Vi servono 12 soggetti che dovrete stampare due volte, ritagliare e incollare nelle tesserine di cartoncino. Quando la colla è asciutta il vostro memory è pronto a essere utilizzato.

Lascia un commento