Come evitare il rigurgito del neonato, i consigli per le mamme

Spread the love

Tutti i neonati soffrono di rigurgito. Capita molto spesso che dopo la poppata rimettano un pochino di latte. Non c’è da preoccuparsi e anzi è un meccanismo sano, perché il bambino eliminare il latte in eccesso. Diventa patologico quando il bambino non riesce a nutrirsi correttamente, non cresce in modo armonico. Ci sono modi per evitare il rigurgito? Ci sono dei piccoli trucchetti, per minimizzare il problema.

rigurgito-neonatale

Molto spesso il rigurgito dipende dall’immaturità dell’apparato digerente caratteristica di questa fascia d’età. Dopo la poppata tenetelo dritto e cercate di fargli fare il ruttino. Perché? Ovviamente perché il rigurgito da sdraiato potrebbe essere per alcuni neonati un po’ pericoloso. Il pediatra potrebbe inoltre prescrivere un addensante da aggiungere al latte, un latte artificiale anti rigurgito o uno sciroppino.

Può succedere che il rigurgito dipenda anche da aria ingerita: quando sono piccolini durante la poppata incamerano parecchia aria, che poi contribuisce all’insorgere di coliche forti e persistenti. Non fate mai ciucciare al seno il bimbo a vuoto e prendete dei biberon con la valvola anticolica. Se poi il bambino è molto vorace, fategli fare delle piccole pause, in modo tale che il latte scenda.

Diverso è se il bimbo ha del reflusso gastroesofageo, che consiste sempre nel passaggio del contenuto gastrico nell’esofago. La differenza con il rigurgito sta nel fatto che il reflusso non si vede. Per aiutare il bambino, fategli fare – come già suggerito – il bambino, tenendolo in braccio con il viso rivolto verso di voi e la schiena dritta. Massaggiategli la schiena, tra le scapole per aiutare l’uscita dell’aria.

Se il neonato soffre spesso di rigurgito, nelle poppate notturne, cercate di tenergli la testa un pochino sollevata (inclinate un po’ il materasso – circa 20 gradi – della culla mettendo una salvietta come sostegno). Un’altra cosa importante: cambiate il pannolino prima della poppata, perché poi ha bisogno di stare tranquillo, al fine di favorire la digestione.

Photo Credits | Maria Sbytova
/ Shutterstock.com

Lascia un commento