La cistite interstiziale

Spread the love

Cos’è la cistite interstiziale?

La cistite interstiziale è un’infiammazione dell’interstizio della parete intervescicale, ovvero lo spazio situato fra la muscolatura della vescica e il la mucosa che la riveste internamente le cui cause non sono ancora note

Cistite interstiziale, i sintomi, la diagnosi

La cistite interstiziale è una patologia piuttosto rara che si manifesta, esattamente come la cistite comune, con sintomi quali dolore al basso ventre, bruciori, minzione frequente talvolta associata a incontinenza, dolore vaginale. Tuttavia le due malattie si differenziano per il fatto che mentre la cistite comune ha origine batterica, può essere facilmente diagnosticata attraverso l’urinocoltura e si cura con la somministrazione di antibiotici o di disinfettanti per le vie urinarie, la cistite interstiziale è difficilmente diagnosticabile (le urine risultano pulite) e se trascurata, per mancata diagnosi, può inficiare notevolmente la qualità della vita delle donne che ne sono affette, danneggiandone le relazioni sociali e di coppia. Secondo alcune statistiche infatti, una paziente (solo in un caso su cinque ad esserne affetto è un uomo) può arrivare a consultare 5-7 specialisti, in un arco di tempo compreso fra 3 e 5 anni, prima di arrivare ad una diagnosi.

Cistite interstiziale, le cure

La cura della cistite interstiziale avviene mediante la somministrazione di terapia farmacologica allo scopo di ridurre l’infiammazione ma non esistono attualmente cure risolutive. L’intervento psicologico, congiuntamente a quello medico-ginecologico, si è mostrato efficace per il trattamento degli aspetti emozionali legati alla malattia che possono influenzarne il decorso. Per attenuare i sintomi sembra inoltre che sia utile curare l’alimentazione evitando cibi troppo piccanti o irritanti quali caffè, alcol, fritture, bibite gassate o zuccherate.

Purtroppo la cistite interstiziale è ancora oggi una patologia poco nota. Proprio per favorirne la conoscenza e dare impulso alla ricerca delle cause e delle possibili cure è nata, in Italia, la Associazione Italiana Cistite Interstiziale (AICI).

Lascia un commento