Cinque film da vedere per la festa del papà

Spread the love

 

La festa del papà ci ricorda quanto sia importante celebrare e ricordare l’amore fra padre e figli. È un giorno importante che cade in occasione del 19 marzo, giorno in cui si festeggia San Giuseppe, padre putativo di Gesù.

alla ricerca di nemo, film, festa del papa

E per festeggiare la giornata, proponiamo cinque film per bambini e ragazzi che parlano in modo diverso del rapporto, ora problematico, ora intenso, ora recuperato, fra padre e figli. 

Big Fish: diretto da Tim Burton è un film a metà strada fra la realtà e le meraviglie della finzione e della fantasia. Quando Edward Bloom sta per morire ripercorre la sua vita fantastica di fronte al figlio Will, che non lo ha mai veramente capito: chi è veramente suo padre? Un commesso viaggiatore bugiardo p un avventuriero dalla vita straordinaria? Visionario e intimista, il film mostra il rapporto recuperato tra padre e figlio quando cadono le distinzioni fra realtà e fantasia.

Alla ricerca di Nemo: il delizioso film Disney-Pixar racconta la storia del pasciolino Nemo, un piccolo pesce pagliaccio che viene catturato da un sub. Subito papà Marlin, ansioso come non mai, si mette alla sua ricerca e riesce a superare terribili pericoli dell’oceano. Il papà riuscirà a ritrovare il suo piccolo e a diventare un po’ meno ansioso. Per ridere e riflettere sui genitori iperprotettivi.

Le chiavi di casa: il toccante film di Gianni Amelio racconta il rapporto che un padre, interpretato da Kim Rossi Stuart recupera con il figlio autistico che non ha mai conosciuto. La tenerezza e l’intelligenza del figlio gli faranno riscoprire la bellezza del suo ruolo di padre.

FESTA DEL PAPA’, TRE DOLCETTI FACILI

Mrs Doubtfire: diretto da Chris Columbus, il film vede come protagonista Robin Williams, un padre separato disposto a tutto pur di poter frequentare ogni giorno i suoi figli. Anche a travestirsi da anziana governante tuttofare.  Con risultati esilaranti per teneri per far capire quanto possa essere profondo l’amore di un padre per i propri figli.

FESTA DEL PAPA’, TRE SFIZI SALATI PER I BAMBINI

In viaggio con papà: il film diretto da Alberto Sordi e interpretato con Carlo Verdone, è adatto ai ragazzi più grandi, ma racconta la storia di un viaggio in macchina, un lungo tragitto forzato in cui i due protagonisti, molto diversi tra di loro, riusciranno a conoscersi per la prima volta e a  recuperare prodonfo rapporto padre-figlio.

Lascia un commento