Celiachia, un test non invasivo per la diagnosi infantile

Spread the love

Un gruppo di pediatri de’ La Sapienza di Roma, guidati dalla dottoressa Margherita Bonamico, ha messo a punto una procedura che promette di essere efficace per la diagnosi e la cura della celiachia nei bambini ( e non solo). I ricercatori, infatti, hanno sottoposto a uno screening per la celiachia un gruppo di 7mila bambini romani fra i sei e gli otto anni, semplicemente prelevando loro un campione di saliva.

Solo i bambini risultati positivi ( le cui analisi cioè mostravano la presenza di un anticorpo tipico della celiachia) sono stati sottoposti in un secondo momento ad endoscopia e, una volta confermata la diagnosi, invitati a cominciare una dieta senza glutine. I piccoli sono quindi stati seguiti per tre anni allo scopo di osservare le ricadute positive di questo regime alimentare sul loro sviluppo, con il quale, come è noto, la malattia celiaca interferisce.

I risultati della ricerca sono stati presentati di recente a Chicago, durante il Digestive Disease Week. Gli studiosi hanno scoperto, fra l’altro, che in due casi su tre i bambini affetti da celiachia presentavano una forma silente che non dava cioè sintomi evidenti; un enorme problema questo, poichè porta a sottostimare il disturbo e impedisce a questi bambini di avere accesso alle cure adeguate.

Il test della saliva potrebbe risolvere il problema e allargare il numero di diagnosi effettuate, dal momento che, spiegano gli studiosi italiani:

.. è ben accetto dai bambini e anche dai loro genitori: oltre il 90 per cento dei piccoli che abbiamo invitato si sono sottoposti al test. Si tratta di un test semplice ma riproducibile e sensibile, che potrebbe aiutare a individuare i piccoli celiaci: i bambini diagnosticati, che sono stati sottoposti a una dieta priva di glutine, in tre anni hanno avuto un significativo miglioramento nella crescita, senza complicazioni e con un buon grado di aderenza alla dieta.

[Fonte]

1 commento su “Celiachia, un test non invasivo per la diagnosi infantile”

  1. Vorrei sapere come posso prendere appuntamento presso il reparto di Celiachia della Prof.ssa Bonamico per fare questo test della saliva
    Si possono avere i numeri di telefono del centro dove lavora ?
    grazie
    un saluto
    Giancarlo

    Rispondi

Lascia un commento