Carnevale, ricetta sanguinaccio dolce al cioccolato

Spread the love

Si chiama sanguinaccio ed è un prodotto riconosciuto della tradizionale della Basilicata, ma diffuso anche in Campania a Napoli.

crema cioccolato, cioccolato

Il nome, ben poco allettante, richiama l’ingrediente principale che veniva utilizzato al momento della preparazione, vale a dire il sangue di maiale. Ora che ne è stata vietata la vendita (del sangue di maiale), il sanguinaccio proposto a Carnevale resta una crema al cioccolato densa e speziata che viene utilizzata per farcire i dolci tipici del periodo come ad esempio le castagnole o le frappe. In realtà il sanguinaccio può essere preparato in ogni momento dell’anno, è una crema al cioccolato facile da preparare e sana per i bambini.

Ingredienti

Un  litro di latte intero fresco
500 g di zucchero
200 g di cacao amaro
80 g di farina
100 g di cioccolato extrafondente di qualità
Una stecca di vaniglia incisa e cannella
Gocce di cioccolato

Procedimento

Versate all’interno di una pentolino il latte, aggiungete anche la stecca di vaniglia incisa e la cannella. Accendete il fuoco: lasciate intiepidire a fuoco dolce per pochi minuti.

Prendete un pentolino d’acciaio e versatevi all’interno il cacao amaro, lo zucchero e la farina. Versate il latte all’interno del composto ottenuto e filtratelo per evitare che la vaniglia e la cannella possano cadere all’interno del composto preparato. Ora accendete il fuoco (e mantenetelo basso) sotto al pentolino. Mescolate continuamente e non appena notate il primo bollore, aggiungete il cioccolato extrafondente già tagliato in a pezzetti. Lasciatelo sciogliere continuando a mescolare in continuazione. Non appena la crema sarà diventata tiepida aggiungete anche le scorzette di arancia caramellata, ma anche l’uva passa strizzata o le gocce di cioccolata fondente. Servite il vostro sanguinaccio (rigorosamente senza sangue di maiale) insieme ai vostro dolci di Carnevale o a dei semplici biscotti secchi.

photo credits | thinkstock

Lascia un commento