Carnevale, i migliori appuntamenti per i bambini

Spread the love

Ultimi giorni di Carnevale in attesa del Martedì Grasso (che cade quest’anno il 13 febbraio) e che concluderà i festeggiamenti. E anche per il Carnevale 2018 non mancano le proposte più interessanti per i bambini per poter festeggiare nel migliore dei modi e farli divertire co appuntamenti a loro dedicati.

poesie di carnevale, carnevale

Carnevale di Venezia

Il più famoso Carnevale d’Italia che quest’anno è dedicato al gioco. Inoltre offre dei laboratori ai bambini che si terranno presso la  Peggy Guggenheim Collection: l’appuntamento è fissato ogni domenica (previa prenotazione telefonica).

Carnevale di Crema

Fino al 18 febbraio, giorno di chiusura ufficiale del Carnevale, ci saranno eventi, sfilate di maschera, trucca bimbi e giochi di ogni genere. 

 

Carnevale di Viareggio

Spazio alle sfilate, ma anche alla Cittadella del Carnevale, il complesso che accoglie le officine dove i costruttori realizzano i carri e non mancheranno laboratori didattici per i più piccoli.

 

Carnevale di Fano (Pesaro-Urbino)

Il “Carnevale più antico d’Italia“ si caratterizza per le sfilate dei carri allegorici realizzati in cartapesta dai maestri fanesi, ma viene amato dai bambini per il “getto“ di caramelle e cioccolatini che piovono dai carri durante la sfilata. Appuntamento anche oggi, 11 febbraio con animazioni, sfilate e laboratori creativi.

Carnevale di Ronciglione 

Oggi, domenica 11 febbraio è prevista l’esibizione degli arcieri di Orte e la parata degli ussari, lunedì 12 febbraio il Carnevale dei Nasi Rossi  e gran finale martedì 13 febbraio con il Gran Carnevale dei Bambini che consiste nella festa di chiusura del Carnevale.

 

Carnevale di Sauris a Udine 

Il già antico Carnevali delle Alpi si anima con la Notte delle lanterne, il corteo che parte da Sauris di Sopra al lume delle lanterne arrivando fino al falò propiziatorio fra dolci e vin brulè.

 

Carnevale di Busseto (Parma)

Fino al 18 febbraio si festeggia il Gran Carnevale Storico della Risata di Busseto con  sfilate in maschera, musica e truccabimbi.

Carnevale di Ferrara

È all’insegna del Rinascimento il Carnevale degli Este fra balli mascherati, banchetti rinascimentali e spettacoli di teatro comico classico con animazione anche per i più piccoli.

 

Carnevale di Putignano (Bari)

Spazio anche oggi ai carri allegorici con la maschera Farinella e l’Orso che divertiranno anche i più piccoli

Carnevale di Acireale

È prevista il 13 febbraio la sfilata finale con la Corte della Regina del Carnevale per il più famoso dei Carnevali della Sicilia.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento