Carnevale per i bambini, il vademecum degli esperti

Spread the love

È il periodo più divertente dell’anno che piace molto a tutti i bambini: il Carnevale è una festa che favorisce la socializzazione, la creatività, che aiuta i bambini a stare in mezzo alla gente, ma è sempre bene vivere la festa in totale sicurezza e allegria.

Il vademecum 2018 arriva dal provider ECM 2506 Sanità in-Formazione, e la pediatra Lucilla Ricottini, in collaborazione con Consulcesi Club.

carnevale decorazioni, bambini

SCELTA DELLA MASCHERA TRA RISPARMIO, TRADIZIONE E CAPRICCI: va bene che il bambino scelga la sua maschera preferita, senza imporgli nulla, ma ricordate che non è obbligatorio acquistare maschere costose. Attenzione alla scelta dei tessuti e dei colori però che devono essere anallergici. Meglio effettuare sempre un lavaggio prima dell’uso e mai metterlo a contatto diretto con la pelle.

SÌ AI DOLCI, MA CON MODERAZIONE E MEGLIO SE FATTI IN CASA: frappe e castagnole sono fra i dolci tipici del periodo. Impossibile resistete, ma è sempre meglio moderare la quantità e magari dedicarsi alla cucina per sperimentare ricette fatte in casa. Meglio cuocere al forno ed evitare la frittura, usare l’olio d’oliva e non il burro, evitare ingredienti allergizzanti come frutta secca, latte e derivati e uova.

UNA PASSEGGIATA COMPENSA GLI STRAVIZI: anche i piccoli che sono particolarmente pigri amano passeggiare per sfoggiare il loro travestimento.Una passeggiata è l’ideale per farsi vedere e per mantenersi in forma smaltendo qualche dolcetto di troppo.

SICUREZZA: schiume e stelle filanti spray possono essere pericolose. NOn devono mai essere spruzzate addosso né ai bambini né agli adulti perché rischiano di causare irritazioni alla pelle o agli occhi. Attenzione anche ai piccoli coriandoli che non devono essere gettati sul volto: sono pericolosi per gli occhi e possono causare anche il soffocamento.

MASCHERARSI FA BENE ANCHE AI GRANDI: via libera a qualche piccolo accessorio anche i più grandi per godersi qualche ora lontano dallo stress.

CARNEVALE, I CONSIGLI DEI PEDIATRI

photo credits | think stock

Lascia un commento