Carnevale 2018, cinque proposte per i bambini – parte seconda –

di Fabiana Commenta

Come festeggiare il Carnevale con i bambini? Non mancano le proposte in tutta Italia per celebrare il Carnevale 2018 che quest’anno cade fra l’8 e il 17 febbraio: segnate sul calendario le date dell’8 febbraio, Giovedì Grasso e del 13 febbraio, Martedì Grasso, anche se i festeggiamenti cominciano molto prima. Ecco qualche appuntamento da non perdere

lavoretti di carnevale, carnevale

Carnevale di Venezia

È il più famoso e suggestivo al mondo: quest’anno è dedicato al tema del gioco con tanti, tantissimi appuntamenti pensati per i bambini, fra cui spiccano i laboratori, ogni domenica, presso la  Peggy Guggenheim Collection. Obbligatoria la  prenotazione telefonica, a partire dalle 9.30, il venerdì precedente, ai numeri 041 24.05.444/401, ma non mancheranno gli spettacoli a cura de “La Malcontenta”.

 

Carnevale di Busseto (Parma)

Si apre il 28 gennaio il Gran Carnevale Storico della Risata di Busseto e andrà avanti per quattro domeniche fino al 18 febbraio con  sfilate in maschera e musica: i bambini si divertiranno molto con giochi gonfiabili e trucca bimbi.

 

Carnevale di Ferrara

Si celebra Carnevale degli Este fra balli mascherati, banchetti rinascimentali, spettacoli di teatro comico classico e feste, ma anche divertimento per i più piccoli fra giochi e giullari.

Carnevale di Torino

Al via il Carnevale a Torino che si svolge dal 27 gennaio al 5 marzo 2018, fra maschere e Carri Allegorici con la salata prevista il 4 febbraio.

Carnevale di Ronciglione (Viterbo)

Si parte domenica 4 febbraio con l’apertura del Carnevale che andrà avanti fino al 10 febbraio fra gare degli sbandieratori e la presentazione della corsa dei barberi, ma anche l’esibizione degli arcieri di Orte e la parata degli ussari e il Gran Carnevale dei Bambini, la chiusura del Carnevale e la festa di addio a Re Carnevale in programma il 13 febbraio.

CARNEVALE, CINQUE PROPOSTE PER I BAMBINI

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK