Carie denti bambini, come prevenirla

Spread the love

La carie è una di quelle seccature che si affaccia presto nella vita di ogni individuo. Combatterne l’insorgenza però è possibilissimo, soprattutto se la lotta inizia già in tenera età. D’altra parte non è mai troppo presto per cominciare se è vero, lo dicono le statistiche, che un bambino su cinque al di sotto dei cinque anni ha la carie.

Cibi e bevande zuccherati, cattive abitudini, come quella di dare al bambino il ciuccio dopo averlo intinto nello zucchero o nel miele, scarsa attenzione all’igiene orale, sono tutti fattori che contribuiscono all’insorgenza precoce della carie. E quel che è peggio, la stragrande maggioranza dei bambini in età prescolare (il 76 per cento, si stima) non è mai stato sottoposto a una visita dentistica. Che fare per porre rimedio a tutto questo?

Semplice! Affidarsi alla prevenzione:

Come accennato, non bisogna dare al bambino, neppure al di sotto dell’anno di età, il ciuccio intinto nello zucchero o nel miele. Meno che mai durante la notte, quando l’azione dei batteri responsabili di placca e carie è favorita.

Evitare il consumo eccessivo di caramelle, cioccolata, dolciumi, bevande zuccherate.

Il bambino va abituato prima possibile a lavarsi i denti almeno due volte al giorno: prima di andare a letto alla sera e subito dopo la colazione.

Lo spazzolino da denti deve essere scelto in base all’età del piccolo. E’ fondamentale in ogni caso che sia di quelli a setole morbide e va cambiato ogni tre mesi, o anche prima se è troppo consumato.

Il bambino può essere sottoposto a visita dentistica già dai tre anni. Prenotate un controllo e accompagnate il bambino con serenità all’appuntamento. Non mostratevi a disagio o spaventati. Lo condizionereste negativamente rendendo tutto più difficile.

Non crogiolatevi sul fatto che i denti da latte sono comunque destinati a cadere. Mantenerli sani è importante anche se si tratta di denti provvisori. Se cadessero in anticipo a causa della carie i denti accanto prenderebbero più spazio del necessario danneggiando la dentatura definitiva.

Photo credit | Think Stock

 

 

Lascia un commento