Carie ai denti? Non sottovalutarle, possono danneggiare il cuore!

Spread the love

dentista gravidanza

Quante volte abbiamo avuto a che fare con problemi ai denti che sono stati sottovalutati? Trascinando nel tempo carie e altri piccoli disturbi alla bocca non è mai la soluzione migliore, soprattutto per la propria salute. Tante persone, infatti, sono completamente ignare del fatto che dietro alla mancata risoluzione delle carie si possono nascondere problematiche ben più gravi, addirittura collegate ad un rischio di infarto.

Vi siete preoccupati? Eppure, è tutto vero. Tutti coloro che tendono a perdere più rapidamente l’osso alveolare, quello della mascella in cui vanno ad affondare i denti, corrono un rischio 6,6 volte più alto di subire un infarto e un ictus rispetto a chi non ha alcun problema dentale.

Insomma, una bocca sana riduce anche tutti quei rischi collegati all’apparato cardiaco. Soprattutto in presenza di fattori di rischio, quindi, curare ogni tipo di problema dentale, carie in primis, è quanto di più importante si possa fare.

Tutto dipende dai germi della bocca: in caso di infezioni orali, è facilissimo che i microrganismi possano penetrare in tutto l’organismo, arrivando chiaramente fino al cuore. E il rischio di causare delle infezioni al rivestimento interno del cuore è molto alto. Chi soffre di problematiche alle valvole cardiache dovrebbe prestare ancora più attenzione.

Di conseguenza, la prevenzione delle infezioni e di varie problematiche ai denti in grado di causare dolori molto intensi è primaria. Le cure dell’odontoiatria conservativa sono la soluzione migliore, visto che sono specializzate nel trattamento proprio dei denti cariati. La terapia prevede l’eliminazione della carie, la cura del dente e la copertura di tutte quelle cavità formatesi per via del deterioramento dello smalto e della dentina cariata.

Per risolvere senza indugio tutti i problemi di carie che ti affliggono, non perdere tempo e contatta i Centri Impladent, tra cui anche questo dentista a Bergamo, che garantiscono sempre professionisti competenti, capaci e all’avanguardia.

Lascia un commento