Cappucccetto rosso e Pinocchio i più letti dai bambini, oggi come ieri

Spread the love

Appena qualche giorno fa vi abbiamo parlato dei risultati del progetto Leggere per crescere, presentati di recente al Teatro Nuovo di Verona. Oggi torniamo a farvi riferimento perchè nella stessa occasione sono stati presentati i risultati di un’indagine Doxa Advice, volta ad indagare e a mettere a confronto le letture preferite di chi era bimbo dieci anni fa con quelle dei bambini di oggi.

A questo scopo è stato intervistato un campione di 500 persone composto per metà da genitori di bambini e adolescenti di età compresa fra 9 e 14 anni e per metà da giovani tra i 15 e i 24 anni. Dai dati raccolti è emerso che, oggi come ieri, i testi più letti dai bambini sono due classici che a buon diritto possiamo definire intramontabili: Cappuccetto rosso e Pinocchio che occupano rispettivamente il primo e il secondo posto in entrambe le classifiche dei libri più letti.

Un cambiamento di preferenze si registra invece al terzo posto: mentre dieci anni fa questo era occupato da “Il piccolo principe” , il capolavoro del francese Antoine de Saint Exupéry (che è sceso al quinto), attualmente va per la maggiore Alice nel paese delle meraviglie. Si mantiene al quarto posto invece il nuovo classico Harry Potter; le avventure del foryunato maghetto continuano a stregare grandi e piccoli.

Il resto della classifica è occupato, per quanto riguarda i bambini di oggi, da I viaggi di Gulliver, Le cronache di Narnia, Cuore, Matilde e il Giardino Segreto. Sono comunque i genitori ad influenzare le scelte letterarie dei figli basandosi sulla propria esperienza personale, spiega il direttore generale di Doxa Advice Massimo Sumberesi.

Il progetto Leggere per crescere si è svolto nell’arco di dieci anni ed ha visto il coinvolgimento di 14 regioni, 11mila operatori (tra bibliotecari, pediatri e insegnanti), 71 ospedali e 600mila famiglie.

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

 

 

 

 

 

 

 

1 commento su “Cappucccetto rosso e Pinocchio i più letti dai bambini, oggi come ieri”

Lascia un commento