Cani, alleati naturali contro le allergie del bambino

Spread the love

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Pediatrics e condotto dai ricercatori del Children’s Hospital di Boston in collaborazione con la University of Cincinnati, i bambini di un anno che vivono e giocano con un cane hanno minori probabilità di sviluppare un eczema  a 4 anni e di diventare allergici al pelo di gatto.

La ricerca ha analizzato un campione di 638 bambini figli i cui genitori erano allergici, e dunque ritenuti maggiormente a rischio di sviluppare allergie. Tutti sono stati monitorati dalla nascita sino al quarto anno di età e sottoposti annualmente a 17 differenti test allergologici. I risultati sono stati quelli che vi abbiamo anticipato: i bambini che  avevano un cane erano meno predisposti a sviluppare l’eczema, se l’animale era presente sin dai primi giorni di vita. Al contrario se il cane e il bambino erano stati tenuti lontani la probabilità di avere eczemi aumentava di ben 4 volte.

Completamente differenti i risultati per i bambini che vivono con un gatto in casa: a differenza dei cani, la presenza di un gatto aumenta la possibilità di sviluppare un eczema di circa 13 volte. Secondo i ricercatori americani è il cane a dotare i bambini della necessaria protezione immunitaria contro l’eczema.

Come spiega Tolly Epstein, una delle autrici dello studio:

L’effetto protettivo potrebbe essere dovuto a una sorta di immunoterapia naturale. I bambini che stanno a lungo a contatto con i cani diventerebbero nel tempo tolleranti ai suoi allergeni

Lo studio ha analizzato anche alcune tra le più comuni allergie alimentari ritenute tra i fattori scatenanti dell’eczema dimostrando che non c’è alcuna correlazione tra il consumo di alcuni alimenti, come l’uovo e l’insorgenza dell’eczema.

Spesso – continua la Epstein – quando si parla di allergie nei bambini si tende a focalizzare l’attenzione su quelle alimentari. Il nostro studio ha dimostrato invece che gli allergeni presenti nell’aria, prodotti dagli animali o dovuti all’inquinamento atmosferico, possono avere un ruolo più importante di quanto si è sempre pensato.

2 commenti su “Cani, alleati naturali contro le allergie del bambino”

Lascia un commento