Candida: curarla con la propoli

Spread the love

Le proprietà terapeutiche (antimicotiche, batteriostatiche, antibiotiche e disinfettanti) della propoli, l’estratto naturale che le api producono a partire dalla corteccia delle piante e dalle gemme, sono note da tempo. Fin dall’antichità, infatti, la propoli viene impiegata come rimedio naturale per molti disturbi, legati soprattutto all’apparato respiratorio. Un recente studio dell’Università di Maringà, in Brasile, ha evidenziato l’azione antibiotica della propoli anche contro le infezioni da Candida. Lo studio, pubblicato sul Journal of Alternative and Complementary Medicine, ha mostrato come la propoli possa essere un valido ed efficace antibiotico naturale contro la Candidosi vaginale. Nello specifico, i ricercatori brasiliani, guidati dalla dottoressa Kelen Dalben-Dota, hanno analizzato 97 ceppi di lieviti fungini, tra cui quello responsabile della Candidosi. Successivamente, tali lieviti sono stati sottoposti prima all’azione di un tradizionale antibiotico che della propoli, con lo scopo di valutarne i diversi effetti sui lieviti.

L’antibiotico tradizionale utilizzato dagli scienziati brasiliani per il test è la nistatina, generalmente impiegata per curare le infezioni da Candida.

Dall’analisi dei dati raccolti, è emerso che la propoli ha una forte azione inibitoria nei confronti della Candida e che i lieviti fungini vengono distrutti velocemente anche a basse concentrazioni di propoli. Nel dettaglio, i ricercatori hanno verificato che la propoli è in grado di inibire la crescita della Candida albicans e di rallentarne la moltiplicazione. L’equipe di scienziati, inoltre, ha osservato che gli effetti antibatterici della propoli si verificano indipendentemente dal quadro clinico delle pazienti e dal tipo di lievito fungino analizzato.

I risultati ottenuti dallo studio dell’Università di Maringà aprono nuove e innovative strade terapeutiche che prevedono l’uso della propoli come antibiotico naturale per la cura di infezioni tra cui la Candidosi vaginale. In questo modo questa fastidiosa infezione che colpisce numerose donne, potrà essere curata con la propoli senza il ricorso ai tradizionali farmaci antibiotici.

Qualcuna di voi usa o ha usato la propoli? Come vi siete trovate?

Lascia un commento