Il Calendario dell’Avvento, idee fai-da-te

Spread the love

realizzare calendario avvento

Il Natale è probabilmente la festa che i bambini aspettano con maggior trepidazione, ed è pratica molto diffusa ormai anche in Italia quella di accompagnare la loro attesa facendo il conto alla rovescia con il Calendario dell’Avvento.

Le origini del Calendario dell’Avvento risalgono al XIX° secolo: nella Germania protestante i bambini usavano infatti accendere una candela al giorno a partire dal 1 dicembre fino al giorno di Natale (varianti: appendere nelle case 24 disegni, mettere 24 fili di paglia nel presepe etc.).

Oggi, nel periodo natalizio, i Calendari dell’Avvento si trovano praticamente ovunque: in genere sono pannelli in cartoncino con stampe a tema e finestrelle intagliate che, una volta aperte, rivelano la loro sorpresa (di solito caramelle o cioccolatini).

Per chi ha bambini, può però essere un’idea molto carina quella di realizzare un Calendario dell’Avvento fai-da-te, e se i bambini sono abbastanza grandi potete anche farvi aiutare da loro in un lavoretto che di certo li appassionerà.

Gli spunti che si trovano in rete sono molti, a diversi livelli di complessità, ma il concetto base è lo stesso: realizzare 24 “contenitori” (che possono essere sacchetti di stoffa o iuta, scatoline, pacchettini, calze, perfino bicchieri di carta o vasetti!), decorarli in tema natalizio e poi assemblarli insieme rispettando l’ordine dei numeri dall’1 al 24: potete appendere i sacchetti ad un cordoncino con delle mollettine, attaccare i pacchetti ad un pannello di compensato, incollare tra loro le scatoline a “piramide” creando così la sagoma dell’albero di Natale, e così via. Se siete brave nel cucito, potrete anche ricamare a punto croce numeri e disegnini su stoffa e creare delle mini taschine… l’importante è che la sorpresa sia ben celata!

Lasciate che i vostri bambini partecipino alla realizzazione del Calendario dell’Avvento secondo le loro possibilità, incollando, ritagliando o facendo dei disegni per decorare il lavoro: alberelli, palline, agrifogli, pacchetti, babbi natale, stelle comete e tutto il corredo natalizio che ben conosciamo!

Di seguito, una Gallery con alcune idee che ho scovato in rete che spero possano essere fonte di ispirazione per voi: buon divertimento e non perdete altro tempo, che il primo dicembre bisogna aprire la prima finestrella!

 Le foto della Gallery sono state prese, nell’ordine, dai seguenti siti:

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Il Calendario dell’Avvento, idee fai-da-te”

Lascia un commento