Alimentazione in gravidanza. Il caffè va eliminato oppure no?

Spread the love

Torniamo oggi su un tema che, confesso, mi sta molto a cuore, ovvero quello dell’alimentazione in gravidanza. Devo ammettere infatti che non tutte le limitazioni che mi vennero imposte le accettai di buon grado pur adeguandomi, come è giusto che sia, per il bene del mio bambino. La cosa che più di tutte mi seccò fu la raccomandazione di non bere più di un caffè al giorno, considerato che per funzionare bene durante la giornata io devo prenderne almeno tre.

Durante i nove mesi poi privarsi del piacere di berne anche solo uno in più al bar con le amiche risultò un vero tormento. Chissà poi perchè non mi venne mai in mente di prendere un decaffeinato. Eh si perchè i detrattori del caffè in gravidanza puntano il dito proprio contro questo elemento. Arriva però dal Brasile (strano caso?) uno studio che sdogana, almeno in parte, l’amata bevanda i cui risultati sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica Pediatrics.

Sembra infatti che bere caffè in gravidanza e durante l’allattamento non renda il bambino più agitato o insonne. Il campione di mamme preso in considerazione dagli studiosi brasiliani è piuttosto vasto: 4200 mamme che oltre al caffè bevevano abitualmente anche il mate (bevanda tipica dei paesi dell’America latina) intervistate subito dopo il parto e a tre mesi dalla nascita del bambino.

Anche se è emerso un legame tra risvegli notturni del piccolo e assunzione di caffè i ricercatori non sono riusciti a trovare una correlazione chiara e dfinitiva fra i due elementi, mentre d’altro canto i bambini più agitati non sempre erano figli di donne bevitrici di caffè. La nutrizionista statunitense Lona Sandon, commentando lo studio, spiega che comunque il caffè bevuto dalla madre durante gravidanze e allattamento raggiunge il piccolo solo in quantità molto basse e che il consiglio di non berne troppi va soprattutto a beneficio delle mamme che riducendo la quantità di caffeina potranno godere meglio delle poche ore di riposo che sono loro concesse durante il puerperio.

Insomma, non bere dieci caffè al giorno ma quell’unico che ti concedi non mandarlo giù tra mille sensi di colpa!

[Fonte]

Altri articoli che possono interessarti:

Gravidanza e stile di vita

Caffeina e bambini.

 

 

3 commenti su “Alimentazione in gravidanza. Il caffè va eliminato oppure no?”

Lascia un commento