Bonus Mamma Domani, come richiedere l’assegno da 800 euro

Spread the love

Con il 2017 tornano le agevolazioni statali a favore delle famiglie: novità delle famiglie con figli è il Bonus Mamma Domani: conosciuto anche come premio alla nascita, bonus gravidanza o premio all’adozione di minore, è entrato in vigore il 1 gennaio e consiste in un assegno da 800 euro.

bonus asili nido, bonus mamma, fondo credito nuovi nati 2017,

Si tratta di un bonus destinato a tutti, al di là del tipo di reddito percepito.  Il bonus viene corrisposto dall’INPS in unica soluzione e su domanda presentata dalla futura madre o al compimento del settimo mese di gravidanza o al momento dell’adozione.

In sostanza si tratta di un bonus che viene elargito per poter sostenere il reddito delle donne in gravidanza che si trovano a dover sostenere spese ingenti sia non solo dal punto di vista medico, ma anche per l’acquisto di articoli per l’infanzia.

 

Non sono stati ancora forniti ulteriori dettagli sulle modalità di richiesta del bonus, ma è anche vero che in ogni caso non sarà necessario allegare la documentazione Isee al momento della richiesta della domanda.  In attesa di ulteriori e più precise informazioni molto probabilmente anche la domanda del bonus mamma, come quella del bonus bebè e del voucher asilo nido, dovranno essere presentate all’Istituto nazionale di previdenza sociale in modalità telematica. In questo caso è necessario accedere al sito INPS inserendo il proprio codice PIN personale. Per avere il pin è necessario effettuare la registrazione e attendere che  in un secondo momento l’Inps invii la seconda parte del pin attraverso la posta. In alternativa è possibile rivolgersi a un CAF o a un intermediario abilitato che presenti la domanda.

photo credits | thinkstock

Lascia un commento